19 Giugno 2025

Ricorsi stabili all’ABF, la gran parte viene Accolta

In attesa che l’Arbitro Assicurativo divenga operativo, nel 2024 i ricorsi a quello Bancario Finanziario si sono stabilizzati sui 14.000, con la cessione del quinto in ulteriore flessione.

Il dato – in controtendenza rispetto al settore assicurativo – emerge dalla Relazione sull’attività dell’ABF, pubblicata ieri da Bankitalia. Contando gli accordi intervenuti tra le parti prima della sentenza, nel complesso il 63% degli esiti è stato a favore dei ricorrenti, a cui sono stati riconosciuti circa 16 milioni di euro, di cui quasi 10 già restituiti alla clientela: il tempo medio di decisione, in diminuzione rispetto al 2023, è stato di 114 giorni, in calo sul 2023 e largamente sotto i 180 di legge.

Gli esposti dei clienti di banche e finanziarie sono stati invece più di 11.800 (+5% a/a), riferibili soprattutto a blocchi di carte e servizi home banking e problemi di esecuzione di bonifici: qui il 54% dei casi ha ottenuto l’accoglimento totale o parziale delle richieste.
Diminuiscono le segnalazioni legate a richieste di finanziamento (-7%) e conti correnti (-3%), mentre aumentano fortemente quelle riguardanti strumenti di pagamento (+45%) e truffe (+32%); in crescita anche le operazioni di credito al consumo (+3%), stabili gli esposti sulle soluzioni di investimento.

Arbitro Assicurativo operativo al massimo entro il 9 Ottobre 2025

(Visited 71 times, 71 visits today)
Navigazione fra articoli