7 Luglio 2025

Crisi Dallbogg, Stop alle Polizze: IVASS apre sezione informativa

di Giuseppe Gaetano, editor in chief

Dal primo luglio e fino al 30 settembre, salvo proroghe, è in corso lo stop alla sottoscrizione di nuovi contratti e alla proroga di quelli esistenti con Dallbogg: una delle ben 895 compagnie operanti in Italia in regime di libera prestazione dei servizi, tra cui rientrano le già attenzionate ForwardYou e Novis.

A differenza delle altre due (quella lussemburghese commissariata, mentre delle sorti della slovacca si son perse le tracce) la “Insurance Jsc DallBogg: life and health” – a dispetto del nome – opera nel nostro Paese prevalentemente nel ramo Rc auto e in misura minore in quello cauzioni.
Venerdì IVASS ha aperto sul proprio sito istituzionale una sezione informativa anche per quest’altro player, finito meno di un mese fa sotto la lente della Financial Supervision Commission bulgara, “per garantire una protezione efficace dei consumatori e un trattamento equo di tutti gli assicurati”.

I problemi riguarderebbero ritardi nella liquidazione dei sinistri e il mancato adempimento degli obblighi contrattuali nei confronti della clientela: l’autorità estera sta definendo con la compagnie le condizioni da assolvere per revocare la restrizione, mentre la vigilanza italiana sta ancora calcolando quante polizze Dallbog ha collocato sul territorio nazionale.
Tuttavia, non essendo vigilato direttamente, anche in questo caso Ivass ha le mani legate e non può far altro che notificare ai clienti le decisioni assunte dalle autorità straniere, consigliandoli sulle tutele da adottare (a differenza di quanto accaduto, ad esempio, con il dossier Eurovita).

Fwu, Novis e la crescita delle Polizze estere in Italia

(Visited 1 times, 1 visits today)
Navigazione fra articoli