23 Maggio 2025

Arbitro Assicurativo operativo al massimo entro il 9 Ottobre 2025

Il 24 gennaio è entrato in vigore del decreto Mimit sull’Arbitro assicurativo, mentre il 5 aprile si è conclusa la consultazione Ivass sulla risoluzione stragiudiziale delle controversie.

Ora spetta alla stessa autorità di vigilanza pubblicare le disposizioni tecniche in teoria entro domani, sabato 24 maggio (ma a questo punto si slitterà probabilmente a lunedì 26), ed ufficializzare poi entro il 9 ottobre l’operatività di uno strumento di tutela dei consumatori legiferato ormai 7 anni fa, utile a dirimere in maniera più veloce ed economica i contenziosi tra intermediari e clientela, che nel 2024 sono aumentati.
Ci attendiamo ora che inizi la propria attività“, ha affermato qualche giorno fa il presidente Luigi Federico Signorini in Senato.

Finora gli assicurati si erano rivolti ad Abf e Acf, che seppur efficaci hanno però competenze diverse, bancarie e finanziarie. Peraltro le sentenze dell’Arbitro, come si suol dire, faranno “legge” su tante piccole questioni che oggi contrappongono le parti.
Non ci sono aggiornamenti invece sull’integrazione sinergica con Bankitalia, di cui Ivass rappresenta una costola, annunciata e poi smentita a inizio anno.

IVASS, Avviso agli Intermediari: Attenzione, un nuovo Inganno in Rete

(Visited 7 times, 7 visits today)
Navigazione fra articoli