24 Agosto 2025

AXA e CNP puntano sulla Inclusione Assicurativa Postale insieme a UPU

Universal Postal Union (UPU), AXA e CNP Assurances hanno annunciato il lancio di una partnership strategica per promuovere assicurazioni attraverso gli sportelli postali su base mondiale, con un’offerta dedicata ai clienti del segmento medio basso – Postal Inclusive Insurance.

L’iniziativa si realizzerà attraverso lo strumento del PITAF (postal insurance technical assistance facility).

Gli uffici postali attualmente servono, a livello mondiale, con un’offerta di servizi finanziari, oltre 1,5 miliardi di persone pari a circa il 28% della popolazione adulta. Secondo gli ultimi dati disponibili, il 53% degli uffici postali a livello globale offre anche assicurazioni.

Riconoscendo il potenziale del settore postale nello sviluppo della inclusione finanziaria, UPU sta lavorando per espandere lo sviluppo della assicurazione postale inclusiva attraverso accordi con AXA e CNP Assurances per mettere a terra un programma di cinque anni per sviluppare un’offerta assicurativa presso i paesi membri di UPU.

Il gruppo Axa userà l’expertise di AXA EssentiALL, fondata nel 2016, business unit dedicata a colmare il protection gap della popolazione a basso-medio reddito. Dal 2023 è operativa nei mercati Europei e ha l’obiettivo di servire con una offerta sostenibile quella tipologia di clienti che “sono troppo ricchi per essere poveri e troppo poveri per essere ricchi”.

_____________________________

UPU è stata fondata nel 1874 e ha sede a Berna. Si tratta della seconda più antica organizzazione mondiale internazionale. L’Italia ne è parte dal 1875.

Obiettivo di UPU è di assicurare un network postale universale di prodotti e servizi, sostenendo l’innovazione e il miglioramento della qualità del servizio offerto.

(Visited 42 times, 44 visits today)
Navigazione fra articoli