6 Agosto 2025

Banco Desio, CQS a +11%: via al Polo della Cessione del Quinto con Dynamica in Fides

Banco Desio chiude il primo semestre 2025 con impieghi alla clientela pari a 12,1 miliardi di euro (+0,6% rispetto alla chiusura di bilancio 2024), con nuove erogazioni a famiglie e imprese per 1,2 mld nel periodo.

Forte, in scia ai risultati del primo trimestre, la crescita su prestiti personali e cessione del quinto dello stipendio (+10,9%). Sul fronte qualità, l’NPE ratio lordo è in ulteriore riduzione al 2,9%.
La raccolta diretta (15,6 mld, -1,4%) appare compensata dalla indiretta (22,9 mld, +1,7%). Sull’utile (70,4 mln, -9,9%) pesa anche la riduzione del margine di interesse (176,4 mln, -8,2%), che risente a sua volta della discesa dei tassi e delle commissioni nette (107,5 mln, -2%). Solidi i coefficienti patrimoniali (CET1 al 18,5% e Tcr al 19,6%) e di liquidità (LCR a 205,2%) di Gruppo.

Tra i principali avvenimenti degli ultimi mesi: la partnership bancassicurativa con Italiana Assicurazioni nel business Vita; l’adesione alla garanzia Sace Growth per le Pmi; l’ok di Bankitalia al sistema interno di misurazione del rischio credito Airb; l’avvio a fine giugno della creazione di un polo unico, specializzato in cessione del quinto, da realizzare entro dicembre tramite la fusione per incorporazione di Dynamica Retail in Fides. L’iniziativa è destinata a sviluppare notevoli sinergie economiche e organizzative e intende realizzare le condizioni per espandere e diversificare canali di origination e catalogo prodotti, con focus sull’evoluzione dell’offerta digitale.
La settimana scorsa, invece, l’accordo distributivo con Revo Insurance sulle polizze cyber.

Alessandro Decio: “Strategie di Crescita di Banco Desio e l’Accordo con Italiana Assicurazioni”

(Visited 26 times, 26 visits today)
Navigazione fra articoli