di Giuseppe Gaetano, editor in chief
BPER ha ottenuto la maggioranza assoluta del capitale sociale di Popolare Sondrio, oggi, nell’ultimo giorno del periodo di adesione all’offerta cominciata il 16 giugno, raggiungendo il 58,3% delle azioni dell’istituto di credito valtellinese.
Già ieri il Gruppo guidato da Gianni Franco Papa aveva superato la soglia minima del 35% per considerare valida l’operazione.
L’AD confidava nel raggiungimento del 50% più un’azione, data la forte componente di azionariato retail di Pop Sondrio: le adesioni consentiranno ora di gestire al meglio il processo di incorporazione e avviare le nuove sinergie operative.
Oggi è calato il sipario anche per l’Opas di Ifis su Illimity, che ha toccato complessivamente il 92,5%% della digital bank banca fondata da Corrado Passera.
Il “risiko” continua: mentre fino al 23 luglio è in corso l’Ops di Unicredit su BPM (con offerte pressoché inesistenti), il 14 luglio prende il via quella di MPS su Mediobanca; più avanti si deciderà per l’Opa di CF+ su Banca Sistema. CF+ sarebbe in lizza con Aidexa per acquisire anche la commissariata Banca Progetto: le offerte vincolanti sono attese entro la prossima settimana.
Banche e M&A: il Risiko spariglia le Carte sui Bilanci 2025, ma non Troppo