15 Dicembre 2023

Bancassurance, Closing di BPM con Generali e CA Assurances: la Compagnia Francese sul Podio del ramo Danni in Italia

Come anticipato nel nuovo Piano Industriale al 2026 appena diffuso, Banco BPM comunica oggi l’acquisto dell’intero capitale sociale di Vera Vita e Vera Financial da Generali Italia, funzionale all’internalizzazione del business Vita avviata a luglio 2022 con il controllo esclusivo di Banco BPM Vita.

Il prezzo corrisposto al Leone per il 65% di Vera Vita e Vera Assicurazioni è pari a 392,4 milioni di euro. Contestualmente è stata ceduta a Crédit Agricole Assurances la partecipazione del 65% di Banco BPM Assicurazioni e – insieme al riacquisto della stessa da parte dell’istituto – del 65% di Vera Assicurazioni , che possiede integralmente Vera Protezione. Il prezzo corrisposto dal gruppo francese è di 243,6 mln.

Prende dunque il via la partnership strategica di lungo periodo con la compagnia per la distribuzione di prodotti assicurativi nei rami Danni e Protezione annunciata esattamente un anno fa: una doppia operazione che creerà uno dei maggiori operatori italiani del comparto bancassurance Vita, rinforzerà la gamma servizi wealth management, allargherà la base commissionale e incrementerà le masse Vita con maggiori sinergie fra fabbriche prodotto.

L’estensione del collocamento delle proprie polizze sulle reti fisiche e i canali online e mobile banking di Banco BPM, lancia CA Assurances sul podio della bancassicurazione ramo Danni in Italia, al terzo posto; consentendole inoltre di rinsaldare l’accordo con Agos, società attiva nel mercato del credito al consumo in cui entrambi i player detengono quote.
Una tappa fondamentale per il nostro sviluppo a livello internazionale e per la diversificazione delle nostre attività assicurative Danni, Protezione Danni e Protezione Vita – afferma il CEO Philippe Dumont -. Attraverso questa partnership altamente sinergica, abbiamo grandi ambizioni di sviluppare una proposta di assoluto valore per i clienti di Banco BPM“.

FBF Tv Show 2023. Bancassurance, i Trend nel Modello di Servizio secondo UniCredit, Intesa Sanpaolo e Banco BPM

(Visited 305 times, 2 visits today)
Navigazione fra articoli