Le telecamere di PLTV nella prestigiosa location di Casa Serra, nella frazione astigiana di Montegrosso, per approfondire uno degli aspetti fondamentali emersi anche nel corso dell’ultimo Health Insurance Summit: il corretto stile di vita, che comincia dalla tavola, e la sua influenza sulla prevenzione del rischio di sviluppare malattie.

Occasione, il convegno “Dalla terra all’uomo – il ruolo del microbiota come attore del benessere” che si è tenuto lo scorso 29 ottobre in questa grande azienda agricola che è anche cascina, resort, spa e che rappresenta un’eccellenza nel campo dell’allevamento bio di bovini. Si è parlato di alimentazione, microbiota e soprattutto di batteri buoni e dell’importanza della biodiversità nelle coltivazioni, negli allevamenti e nella nostra stessa nutrizione.

Tra loro la scrittrice Barbara Pozzato, che ha presentato il libro “La metropoli invisibile”. Il dott. Marco Tassinari, veterinario, è intervenuto sulla rilevanza del microbiota – ovvero l’insieme di microorganismi simbiotici che convivono con l’organismo senza danneggiarlo – per la vita dei capi di bestiame. Il collega, Sergio Capaldo, ha sottolineato l’importanza della cura del terreno e dell’impiego di concimi naturali per ridurre emissioni inquinanti e recuperare acqua dal suolo.

Il prof. Paolo Mainardi, neurochimico, ha spiegato il ruolo del microbiota nel benessere dell’uomo, a cui è legato da un rapporto simbiotico: il microbiota dell’essere umano è in grado infatti di influenzare una varietà di aspetti legati alla nostra salute, dall’assorbimento dei farmaci, allo sviluppo d patologie, fino ai comportamenti sociali e agli stati emotivi. Preziosa, infine, l’esperienza riportata da Sandro Santolin, ricercatore salutariano e inventore di Pane Primus.

Li ascoltiamo nell’ordine, nel video con gli hightlights del convegno.

Nei prossimi giorni pubblicheremo le interviste realizzate con ciascuno di loro a margine dell’evento.