14 Novembre 2022

Speciale Reportage “Dalla Terra all’Uomo: Il Microbiota attore del Benessere”. Le Telecamere di PLTV a Casa Serra

Le telecamere di PLTV nella prestigiosa location di Casa Serra, nella frazione astigiana di Montegrosso, per approfondire uno degli aspetti fondamentali emersi anche nel corso dell’ultimo Health Insurance Summit: il corretto stile di vita, che comincia dalla tavola, e la sua influenza sulla prevenzione del rischio di sviluppare malattie.

Occasione, il convegno “Dalla terra all’uomo – il ruolo del microbiota come attore del benessere” che si è tenuto lo scorso 29 ottobre in questa grande azienda agricola che è anche cascina, resort, spa e che rappresenta un’eccellenza nel campo dell’allevamento bio di bovini. Si è parlato di alimentazione, microbiota e soprattutto di batteri buoni e dell’importanza della biodiversità nelle coltivazioni, negli allevamenti e nella nostra stessa nutrizione.

Tra loro la scrittrice Barbara Pozzato, che ha presentato il libro “La metropoli invisibile”. Il dott. Marco Tassinari, veterinario, è intervenuto sulla rilevanza del microbiota – ovvero l’insieme di microorganismi simbiotici che convivono con l’organismo senza danneggiarlo – per la vita dei capi di bestiame. Il collega, Sergio Capaldo, ha sottolineato l’importanza della cura del terreno e dell’impiego di concimi naturali per ridurre emissioni inquinanti e recuperare acqua dal suolo.

Il prof. Paolo Mainardi, neurochimico, ha spiegato il ruolo del microbiota nel benessere dell’uomo, a cui è legato da un rapporto simbiotico: il microbiota dell’essere umano è in grado infatti di influenzare una varietà di aspetti legati alla nostra salute, dall’assorbimento dei farmaci, allo sviluppo d patologie, fino ai comportamenti sociali e agli stati emotivi. Preziosa, infine, l’esperienza riportata da Sandro Santolin, ricercatore salutariano e inventore di Pane Primus.

Li ascoltiamo nell’ordine, nel video con gli hightlights del convegno.

Nei prossimi giorni pubblicheremo le interviste realizzate con ciascuno di loro a margine dell’evento.

(Visited 139 times, 1 visits today)
Navigazione fra articoli