14 Novembre 2022

Helvetia amplia l’offerta Vita con “Helvetia Double Care”

Con Helvetia Double Care, Helvetia Vita propone al mercato un’assicurazione sulla vita, di rendita vitalizia posticipata e costante, per il caso di non autosufficienza della persona, su due teste assicurate.

Con un’età media della popolazione tra le più elevate al mondo, in Italia la situazione degli anziani non autosufficienti è ormai un’emergenza, con una percentuale che supera il 40% dopo gli 80 anni. Le risposte del settore pubblico, che riesce ad assistere solo il 3,2% degli anziani non autosufficienti, sono spesso non adeguate. In linea con quelle che sono tali tendenze di mercato, risulta evidente un bisogno di sostegno concreto sia a livello di personale qualificato, che possa prendersi cura a 360° della persona non autosufficiente, sia a livello economico.

Helvetia Double Care è un prodotto assicurativo sulla vita, pensato per coprire due soggetti appartenenti allo stesso nucleo familiare (inteso come coniugi, conviventi more uxorio, coppie di fatto conviventi, fratello e/o sorella conviventi)che, a fronte del pagamento di un premio annuo costante fino a quando entrambi gli assicurati sono in vita e sono autosufficienti, prevede una copertura in caso di perdita, da parte di uno dei due assicurati, della capacità di compiere in autonomia gli atti elementari della vita quotidiana.

Nel caso in cui uno dei due assicurati sia riconosciuto incapace di compiere almeno 4 dei 6 atti elementari della vita quotidiana (lavarsi, vestirsi e svestirsi, andare al bagno ed usarlo, spostarsi, continenza ed alimentarsi), la Società riconosce una rendita mensile posticipata e costante. Tale rendita verrà corrisposta al primo della coppia, in ordine temporale, a cui verrà riconosciuta la non autosufficienza e fino a che questi sia in vita e permanga lo stato di non autosufficienza.

Inoltre, in caso di decesso di uno dei due assicurati prima che sia stata denunciata e riconosciuta la non autosufficienza, si attiverà – in via automatica e senza alcun costo – la Garanzia Esonero Pagamenti Premi.

A fronte di tale Garanzia il contratto rimarrà valido per il soggetto assicurato in vita e verrà interrotto il pagamento del premio annuo.

In abbinamento alla garanzia di non autosufficienza è inoltre sempre attivo, automaticamente e senza costi aggiuntivi, anche un pacchetto di prestazioni di assistenza fornite da Europ Assistance Italia S.p.A., partner di Helvetia Vita S.p.A. Il pacchetto è attivo per tutta la durata del contratto e include una serie di servizi differenziati sulla base del beneficiario e del momento contrattuale all‘interno del quale ne viene fatta richiesta (periodo di pagamento del premio o periodo di accertamento della non autosufficienza).

Il pacchetto prevede servizi di assistenza alla persona (Es. Assistenza Domiciliare, Consulti medici online, Medical Coach), Assistenza ad un familiare anziano (Es. Care Manager, Assistenza Domiciliare Integrata), Assistenza alla Persona in caso di non Autosufficienza (Es. Care Manager, ricerca e selezione badante).

In aggiunta è previsto un servizio di consulenza nella ricerca e selezione di RSA gestito da Village Care Srl, Società Benefit e PMI Innovativa specializzata in Care Advisory.

Affianchiamo Helvetia Vita S.p.A. in questo importante sostegno alle famiglie fragili – racconta Silvia Turzio, Ceo e founder di VillageCare Srl, – fornendo servizi pratici di orientamento e ricerca di soluzioni assistenziali per gli assicurati e per i loro genitori anziani.

Dai dati di mercato, cresce l’impegno di cura delle famiglie verso i più fragili. Basti pensare che in Italia i “caregiver” di familiari anziani sono oltre 8 milioni e nel 75% dei casi sono figlie nel pieno della propria crescita professionale.”

La Società, così facendo, ha mostrato particolare attenzione ai temi legati alla “sostenibilità sociale” pensando a una copertura inclusiva, in quanto destinata anche a famiglie arcobaleno, coppie non sposate, fratelli e/o sorelle conviventi, andando a coprire le persone nella loro unicità. Il prodotto risponde, altresì, ai bisogni di tutti i clienti interessati a tematiche di inclusione e sostenibilità sociale in linea con quanto previsto dagli obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030 ONU, con particolare riferimento all’SDG numero 10 di riduzione delle disuguaglianze.

Helvetia è da sempre attenta agli aspetti legati ai temi dell’inclusività e della diversity, ed è presente ovunque sorgano esigenze assicurative e previdenziali, in linea con la strategia 20.25 del Gruppo.

Fabio Carniol, general manager di Helvetia Vita ed Helvetia Italia, commenta: Questo prodotto si pone in maniera assolutamente innovativa sul mercato, con una copertura a vita intera su due teste assicurate. Inoltre ottimizza le tempistiche assuntive, consentendo di svolgere eventuali accertamenti sanitari in un unico momento e per entrambi gli assicurati”.

Sandro Scapellato, direttore Marketing e Distribuzione del Gruppo Helvetia Italia, aggiunge: Siamo lieti di aver risposto alle esigenze di una rinnovata clientela, con una attenzione particolare a temi di sostenibilità sociale. Con la possibilità di assicurare due soggetti in contemporanea, il prodotto permette di risparmiare sull’importo del premio, che risulterà inferiore rispetto a quello previsto da una doppia copertura individuale”.

Fabio Carsenzuola, Ceo di Europ Assistance Italia, conclude: “La cura degli over 65 e il supporto ai family caregiver è una delle nostre priorità strategiche. Per questo motivo, siamo orgogliosi di rafforzare la partnership di lungo corso con Helvetia, che come noi si impegna costantemente a tutelare la salute delle persone e a proteggere i più fragili. Lo facciamo attraverso un’offerta di servizi di assistenza, efficaci e innovativi, in linea con le loro esigenze”.

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