30 Aprile 2025

Spefin lancia Quinto-Fast, finanziamenti in 48 ore grazie (anche) all’IA

Nel primo trimestre dell’anno il mercato della cessione del quinto ha registrato una crescita del 7,6% annuo, confermando la costante espansione del prodotto negli ultimi 10 anni.

Un periodo in cui la CQ ha subito un’evoluzione significativa: si è passati a una forma contrattuale “tutto Tan”, che ha migliorato la trasparenza; è stata adottata una valutazione più accurata del merito creditizio da parte degli intermediari finanziari; si è assistito a una maggiore professionalizzazione della rete agenziale. Per sostenere ulteriormente i volumi servono interventi normativi e operativi: aggiornamento di un quadro legislativo risalente al 1950 e snellimento dei tempi di istruttoria.
In questo contesto, Spefin lancia Quinto-Fast: il nuovo prodotto riservato ai clienti già fidelizzati (con l’obiettivo di estenderne presto l’operatività ai nuovi) consente di ottenere la liquidazione del finanziamento in 48 ore dalla delibera, grazie a un processo completamente rinnovato e ottimizzato anche con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Il sistema integra un’istruttoria automatica a una delibera intelligente – un servizio di notifica integrato nel gestionale, che si attiva a 60 secondi dalla delibera – oltre a una procedura automatizzata per l’emissione del conteggio estintivo, in grado di valorizzare tutti i campi necessari per estinguere l’impegno.
“Quinto-Fast rappresenta un importante traguardo nella nostra strategia di innovazione e digitalizzazione – afferma Emilio Mauro, AD della società premiata al Leadership Forum 2024 di EMFgroup –. Rapidità ed efficienza sono elementi chiave per rispondere alle esigenze dei clienti e rafforzare la nostra posizione di mercato: continueremo a investire in tecnologia e processi per offrire soluzioni sempre più competitive”. E’ solo il primo passo di una rivoluzione tecnologica che Spefin sta portando avanti per velocizzare e semplificare l’intero processo di erogazione del credito: nel corso dell’anno, saranno infatti rilasciate ulteriori evolutive a supporto della rete e del servizio offerto alla clientela.

Cessione del Quinto presidiata dalle Reti Terze: le voci dal Convegno OAM

 

(Visited 1 times, 1 visits today)
Navigazione fra articoli