29 Settembre 2023

Blue Assistance Verso Health Insurance Summit 2023: “BHC Sarà un Vero Virtual Hospital”

Marco Mazzucco

Blue Assistance anche quest’anno è Award Sponsor di Health Insurance Summit 2023 di EMFgroup, l’appuntamento che riunisce i più grandi player italiani del mercato delle coperture sanitarie integrative.

Un anno importante per il Tpa, in cui festeggerà i suoi primi 30 anni di attività: 30 anni in cui il mondo intero, non solo il settore dell’assicurazione sanitaria, è stato rivoluzionato da una miriade di novità e cambiamenti; non ultimo lo sviluppo tecnologico. Nata da una “intuizione” del management di allora in un contesto totalmente diverso, come società di assistenza per i clienti di Reale Mutua Assicurazioni, Blue Assistance ha conosciuto una crescita costante nel tempo che si è consolidata, rivelando tutta l’importanza e la qualità dei suoi servizi, durante la pandemia Covid: “E’ stato un crescendo con un rush negli ultimi 5 anni – dice l’amministratore delegato Marco Mazzucco, in collegamento con Giuseppe Gaetano -, culminato a marzo scorso con la nascita di una nuova società: Blue Health Center (BHC), che il Gruppo utilizzerà per avere ancora più specializzazione nel settore della salute, diventerà un’autentica struttura sanitaria digitale in  grado di interagire in maniera sempre più concreta con gli assicurati“. Un passaggio che segna una svolta per il business del Tpa.

Nel white paper pubblicato in estate Blue Assistance pone in grande risalto la necessità di un totale ripensamento del modello di servizio, appunto in chiave digitale: in particolare con la telemedicina che – lungi dal creare distanza – è al contrario uno strumento phygital che nella pratica, “una volta superata la barriera iniziale di timore verso questa nuova modalità di interazione“, si sta rivelando in grado di sopperire proprio alla mancanza di vicinanza e di continuità sperimentata dai cittadini con il Ssn, specie quelli residenti in aree remote del Paese o con problemi di deambulazione. L’obiettivo è superare gli elementi critici dell’attuale relazione medico-paziente e colmare così quell’enorme gap tra domanda e offerta, ormai incolmabile per il pubblico, recuperando quello che dovrebbe essere il corretto rapporto dell’utente con gli specialisti. “Il virtual hospital è solo il punto di contatto perché dietro la piattaforma c’è il mondo dei medici, paramedici e infermieri in carne e ossa“, puntualizza Mazzucco

Ne sapremo di più all’imminente Forum del 3 ottobre all’hotel Principe di Savoia di Milano e al Tv Show del 27 ottobre negli studi di PLTV in via Casati, due appuntamenti in cui Blue Assistance porterà la sua view e le sue prospettive per il comparto: “Sono momenti di comunicazione importantissimi per l’Italia – conclude -, perché c’è urgente bisogno che tutti gli operatori – compagnie, tpa, provider, strutture sanitarie – si parlino tra di loro e con l’esterno, per far capire alle persone che le risposte ai loro bisogni esistono e sono anche accessibili economicamente. L’HIS è decisivo per accelerare lo sviluppo di questo mercato assicurativo“.

Health Insurance Summit: Verso la Sanità Integrativa di Domani | 3 ottobre

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