12 Gennaio 2023

Previdenza complementare, Fondo Cometa: mandati di Gestione ad Allianz, Amundi, Axa, BlackRock, Credit Suisse ed Eurizon

Riccardo Realfonzo, presidente del fondo pensione Cometa, quello dei metalmeccanici – il più grande per iscritti (460mila) e patrimonio (13 miliardi di euro) – chiede al governo un meccanismo straordinario per garantire i rendimenti.

La previdenza complementare ha in gestione masse per 200 miliardi di euro – ha detto – ma di questi soltanto 4 vengono investiti nelle imprese italiane, manca un meccanismo per tenere il risparmio nel Paese e che consenta di investire nell’industria“. L’inaugurazione ieri a Milano della nuova sede di Cometa in via Sammartini (foto), è stata anche l’occasione per annunciare due importanti novità.

Tre le altre novità annunciate da Realfonzo. La prima riguarda il nuovo direttore generale, Federico Spiniello, che entrerà in carica in aprile ed attualmente è dg del fondo Previdenza Cooperativa. al posto di Maurizio Agazzi. La prima riguarda i mandati di gestione dei comparti finanziari e il settore sostenibilità affidati ad Allianz, Amundi, Axa, BlackRock, Credit Suisse ed Eurizon. L’altra riguarda il nuovo direttore generale, Federico Spiniello, attuale dg del fondo Previdenza Cooperativa, che ad aprile subentrerà a Maurizio Agazzi.

(Visited 390 times, 1 visits today)
Navigazione fra articoli