12 Marzo 2023

Disastro nel mondo Fintech in USA: Collasso della tech bank SVB . Non si vedevano fallimenti bancari dal 2008

Si tratta del secondo fallimento nel mondo bancario in USA (dopo Washington Mutual nel 2008), quello di SVB (Silicon Valley Bank), che dopo diversi tentativi di ricercare investitori era stata valutata $ 44 miliardi.

I problemi sembrano essere nati a seguito della decisione, nel momento del picco dell’era “tech” di investire oltre $90 mld di suoi depositi in titoli come mortgage bond e titoli di stato americani. Oggi quell’investimento non vale più di $ 15 mld, in quanto subito dopo la Federal Reserve ha iniziato ad alzare i tassi abbassando così i valori delle obbligazioni.

Il regolatore della California ha disposto la chiusura della banca e ora è sotto il controllo di FDIC (Federal Deposit Insurance Corporation) che provvederà a liquidare gli assets della banca per ripagare clienti e creditori.

Liquidare gli asset della banca consentirà di recuperare una quota più o meno consistente dei depositi ma nel frattempo quei soldi sono bloccati.I depositi appartenevano soprattutto a start up e fondi di venture capital specializzati in hi tech. Si potrebbe verificare quindi una temporanea penuria di fondi per il settore.SVB aveva un ruolo chiave nel supportare gli investimenti nel Tech, ed era stata definita perno fondamentale del sistema della Silicon Valley.

Banche Italiane “Forti” anche con meno Prestiti e crack SVB

(Visited 671 times, 1 visits today)
Argomenti:
Navigazione fra articoli