30 Settembre 2022

Il Mercato dei Lloyd’s non è ancora Universalmente “Hard”

Patrick Tiernan, chief dei mercati dei Lloyd’s, ha osservato che il mercato assicurativo e riassicurativo dei Lloyd’s di Londra non è ancora universalmente “hard”, ma ha sottolineato la necessità di adeguare le tariffe alle complessità dell’attuale contesto economico e sociale.

Con il termine “hard market” si fa riferimento a una situazione in cui a fronte di un aumento dei premi, diminuiscono le capacità di copertura delle assicurazioni.

In occasione di un incontro di aggiornamento sull’andamento del mercato londinese nel terzo trimestre dell’anno, Tiernan ha ricordato a tutti come si sindacati dei Lloyd’s stiano operando in una situazione di mercato “molto difficile”.

Per quanto riguarda il mercato riassicurativo nel suo complesso Tiernan ha detto che “si è sostanzialmente spostato”, con tassi al rialzo, anche se stanno riflettendo sul fatto che tali tassi consentano effettivamente margini sufficienti e in che misura le cedenti stiano prezzando i rischi inflazionistici alla fonte. Un andamento che richiede molta attenzione in vista dei rinnovi di gennaio, sottolineando che i Lloyd’s non possono non tenere conto di queste dinamiche.

“La necessità di un’adeguatezza del tasso è fondamentale in periodi di elevata incertezza e volatilità come questo. Prevediamo quindi che complessivamente la pressione al rialzo sui prezzi di mercato, in aggregato, continuerà, guidata da aree critiche come le catastrofi naturali”.

Tiernan ha affermato che i Lloyd’s cercheranno di trovare un equilibrio tra “prudenza e praticità”, al fine di consentire ai sindacati di cogliere le opportunità del mercato attuale.

(Visited 61 times, 1 visits today)
Argomenti:
Navigazione fra articoli