17 Maggio 2024

Banco Desio acquista ramo d’azienda da BPPB, 14 sportelli e 17mila clienti

Banco Desio ha sottoscritto con Banca Popolare di Puglia e Basilicata un accordo per l’acquisto di un ramo d’azienda composto da 14 sportelli bancari ubicati in Lazio, Lombardia, Veneto, Marche e Piemonte.

L’operazione è coerente con il Piano industriale del Gruppo brianzolo “Beyond26“, volto a consolidare il posizionamento di banca di prossimità nei segmenti retail e corporate, e permetterà un aumento del 3,6% del numero di clienti – consentendogli di accedere a prodotti e servizi dell’istituto guidato dall’AD Alessandro Decio -, del 3% del totale impieghi e del 2,4% della raccolta da clientela ordinaria.

Il ramo d’azienda include, al 31 dicembre 2023: un prodotto bancario lordo di circa 870 milioni euro; 17.000 clienti tra famiglie e Pmi; e una dotazione patrimoniale pari al 16,2% del CET1, che consentirà a Banco Desio – che ha appena chiuso una brillante relazione trimestrale – di mantenere un’elevata solidità patrimoniale. Anche BPPB ha archiviato un ottimo bilancio d’esercizio e, a fine 2023, ha varato il nuovo piano industriale “Ambizione 2025” che punta su semplificazione, innovazione e digitalizzazione.

Il closing dell’acquisizione è previsto nel quarto trimestre 2024 e il prezzo base, pari a 21,9 mln, è soggetto agli aggiustamenti concordati tra le parti. Le sinergie di costo e ricavo stimate potranno consentire un efficientamento operativo e commerciale, con un contributo positivo all’utile netto già dal 2025.

Cessione del Quinto e Assicurazioni nel Futuro di Banco Desio

(Visited 320 times, 9 visits today)
Navigazione fra articoli