22 Giugno 2023

Oblio Oncologico per Mutui e Assicurazioni: Via al Voto

Chi ha sconfitto il cancro da almeno 10 anni e non ha avuto recidive non dovrà più “fornire informazioni o subire indagini in merito alla propria pregressa patologia” per accendere un mutuo e sottoscrivere una polizza assicurativa, ma anche partecipare a un concorso pubblico o richiedere una adozione.

Lo prevede la bozza del Ddl sul diritto all’oblio, al voto oggi in commissione Affari sociali della Camera: appoggiato trasversalmente da maggioranza e opposizione, dovrebbe ricevere il via libera finale da Montecitorio a luglio ed essere approvato definitivamente dal Parlamento entro l’anno. Il disegno di legge prevede che “ai fini della stipula o del rinnovo di contratti relativi a servizi finanziari, bancari, di investimento e assicurativi non è ammessa la richiesta di informazioni relative allo stato di salute degli interessati concernenti patologie oncologiche da cui essi siano stati precedentemente affetti e il cui trattamento attivo si sia concluso, senza episodi di recidiva, da più di 10 anni alla data della richiesta“.

Banche, compagnie, agenti e intermediari del credito saranno tenuti a cancellare dagli archivi ogni eventuale informazione sul tumore patito dai loro clienti, entro 30 giorni dalla pubblicazione del provvedimento sulla Gazzetta ufficiale. Entro i successivi 3 mesi il ministero della Salute potrà determinare, con un decreto, termini diversi da 10 anni per specifiche tipologie di tumori. Atteso infine un ulteriore provvedimento, che definirà le possibili sanzioni per i contravventori.

(Visited 361 times, 1 visits today)
Navigazione fra articoli