7 Marzo 2024

Protection e Consulenza di Nuova Generazione, le Leve Strategiche di Alleanza Assicurazioni per rispondere al Mercato

Ezio Peroni

La crescente attenzione ai temi della salute e del benessere da parte degli italiani spinge Alleanza Assicurazioni a puntare con decisione sulla Protection, in un’ottica di diversificazione del business. 

Ne ha parlato il responsabile distribution di Alleanza Assicurazioni, Ezio Peroni, intervistato dall’editor in chief di PLTV.it Giuseppe Gaetano.
Non a caso anche l’ultima soluzione a vita intera e a premio unico – “Valore Oro, a bassa volatilità e con un rendimento atteso del 3% nel primo anno – nasce per risponde alle esigenze di tutela del capitale e di investimento a basso rischio, ma prevede inoltre un’integrazione della copertura aggiuntiva facoltativa per tutelarsi dagli infortuni. “Intendiamo rispondere al nostro compito di assicuratori responsabili – ha dichiarato in occasione del lancio Ivan Mestriner, responsabile Vita e Danni – continuando a fare bene impresa attraverso azioni concrete a favore delle famiglie, della collettività e dei territori in cui operiamo“.

A febbraio il bollettino statistico IVASS ha certificato come nel 2022 la spesa sanitaria complessiva in Italia abbia raggiunto 171,9 miliardi di euro (9% del Pil): la spesa pubblica è pari al 75,9% del totale mentre quella intermediata, gestita da fondi sanitari e imprese di assicurazione, incide per il 2,7% contro il 21,4% della spesa out-of-pocket. La spesa intermediata si rivela la più dinamica negli ultimi 6 anni (+26%), mentre quella pubblica cresce a un tasso inferiore (+17,3%) e l’out-of-pocket aumenta di poco (+2,7%).
In questo contesto – forte delle competenze distintive in ambito Protezione, Vita, Salute e Casa – Alleanza ha quadruplicato in 7 anni la raccolta totale protezione, che nel 2022 ha superato i €350 milioni (+70 mln sul 2021): trend confermato anche nel 2023.

Numeri che confermano la bontà del “Patto per la crescita sostenibile” lanciato nel 2015 dalla compagnia del Gruppo Generali guidata dall’AD Davide Passero, passata in 8 anni dalla 9° alla 4° posizione nella classifica nazionale delle compagnie Vita grazie a una raccolta premi in crescita costante e in controtendenza rispetto al sistema. Se nel 2022 la raccolta premi totale si è attestata a €6,3 mld, nel primo semestre 2023 ha confermato infatti il trend positivo superando 3,2 mld (+1,8% in un mercato in calo complessivamente del 6,8%). Positivi anche la nuova produzione, a oltre 1,6 mld nella prima metà dell’anno scorso, e l’indice di solvibilità al 291%.

Strategica per il successo la rete di ben 10.000 consulenti, di cui oltre 4.000 dipendenti, equamente distribuiti tra uomini e donne, più del 45% under 45: caratteristiche che ne fanno il primo network assicurativo digitalizzato d’Europa. La nuova generazione di consulenti è certamente tra i vantaggi competitivi della compagnia, suo elemento distintivo e fiore all’occhiello: attraverso uno stile unico e riconoscibile il consulente deve sapersi distinguere, “creare meraviglia” e suscitare esperienze memorabili. Si tratta di un processo di integrazione di capacità professionali, comportamentali, relazionali, social&digital attraverso l’intero rapporto con la clientela, sviluppato attorno a 4 pilastri: consulenza di valore, tecnologia, relazioni aumentate, modello comportamentale distintivo.

In particolare, la consulenza punta su trasparenza, chiarezza comunicativa ed efficacia: dev’essere in grado di accompagnare il cliente a una comprensione delle proprie necessità e caratteristiche al fine di individuare le modalità più adeguate nella costruzione e nel raggiungimento dei suoi diversi progetti di vita della clientela; la profilazione viene realizzata con strumenti innovativi per investigare bisogni, progetti, priorità e rischi.
L’aspetto tecnologico si concretizza invece in: semplificazione dei processi, simultaneità delle attività periferiche/centrali (on line con blocchi nei sistemi IT centrali per garantire la corretta esecuzione dei diversi passaggi e agevolare l’attività del consulente) e rafforzamento delle operatività (riconoscimento del cliente a distanza). Il tutto, a beneficio di un maggior tempo dedicato al dialogo con il cliente. Per tale motivo Alleanza ha rivisto gli strumenti in dotazione alla rete di vendita e le stesse modalità di interfaccia con gli utenti (sito, HI, comunicazioni attraverso touch point) per raggiungere una qualità della vendita basata sulla qualità della relazione.

Naturalmente, per conseguire tali ambiziosi obiettivi, la compagnia ha investito in maniera importante sulla preparazione professionale, a partire dalla piattaforma di formazione online con cui – solo nel 2022 – ha erogato oltre 1 mln di ore di formazione. Il progetto di talent attraction Generazione Alleanza – che vuole espandere ancora il network, attraendo giovani talenti da avviare alla professione di consulente assicurativo – mette a disposizione della rete strumenti di ricerca, selezione e inserimento dei candidati anche attraverso ampi contatti con istituzioni locali. Ai candidati, affiancati da un trainer che trasferisce loro conoscenze e metodo di lavoro, è offerta e una piattaforma formativa digitale con corsi tecnici e soft skill ogni settimana.

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