22 Giugno 2023

Gianfranco Bertoli e Multiply, un Nuovo Modello di Consulenza alle PMI

Un ospite prestigioso negli studi di PLTV, pioniere della mediazione creditizia in Italia con oltre 40 anni di esperienza nelle reti di vendita: dall’esperienza di Programma Italia insieme ad Ennio Doris ad Area Consult, Area Banca, Fineco Bank, BiPOp, Systema Mutui.

L’ultima creatura di Gianfranco Bertoli si chiama Multiply ed è dedicata ai “denti cariati” come chiama le imprese in difficoltà, quelle con un rating insufficiente per essere finanziate dalle cosidette banche territoriali, facendo una metafora fra la sua attività e quella del dentista. Che senso ha curare chi sta bene? I suoi clienti preferiti – dice intervistato dallo chief editor Giuseppe Gaetano – sono le aziende con criticità, che non sanno di poter avere comunque accesso al credito: agevolato, a fondo perduto, proveniente da bandi e Pnrr, garantito dallo Stato.

Creare una linea di vendita è come fare una linea di abbigliamento, devi avere uno stile e decidere come comunicare” dice, adoperando un’altra metafora, allo chief editor Giuseppe Gaetano. Bertoli sottolinea il progressivo divario che si sta scavando tra necessità dell’imprenditore e offerta del mercato, la “asimmetria informativa” creata dalle fusioni tra banche, che porta a una disconnessione del rapporto con l’imprenditore: “Tra pochi anni 400mila imprese rischiano di non trovare più rispondenza alle loro esigenze nelle banche tradizionali del territorio“.

E’ ampissima la gamma di soluzioni offerte da Multiply ma bisogna anche saperla rappresentare e avvicinarla ai clienti, per questo è imprescindibile la conoscenza vera e profonda della realtà e dei bisogni del tessuto imprenditoriale che si vuole aiutare. La prossima sfida? La quotazione in Borsa.

(Visited 821 times, 16 visits today)
Navigazione fra articoli