31 Ottobre 2023

Paolo Ghirri (Munich Re): “Riassicurare è Stabilire una Relazione di Lungo Termine con le Compagnie”

ReInsurance Day 2023

Il mercato italiano è hard perché quest’anno è stato molto impattato dal climate change, con circa 3 miliardi di sinistri a carico del settore assicurativo” e la complessa situazione macroeconomica certo non agevola il rinnovo dei trattati di riassicurazione.

Paolo Ghirri, deputy Ceo e direttore commerciale di Munich Re Italia, tra i partecipanti del ReInsurace Day 2023 a Milano: “Siamo ‘serenamente preoccupati’, non sarà facile trovare l’equilibrio tra domanda e offerta” dice, riguardo al rapporto con compagnie e broker, ad Alberico Imbriano, head of market research di EMFgroup, la società di consulenza e ricerche di mercato organizzatrice dell’unico evento italiano dedicato al settore.

Strategie pick and choose, trattative speculative al rialzo e ricerca della soluzione più economica non pagano – spiega Ghirri – perché non sappiamo quando accadrà il prossimo evento catastrofale e quanto sarà grave. Bisogna tornare all’essenza della riassicurazione: solo stabilendo una relazione di lungo termine possiamo affrontare l’emergenza, e difendere dal collasso un mercato di cui altrimenti nessuno riuscirà più a sostenere i costi“.

Pietro Toffanello (Aon Re): “Alla Ricerca di Equilibrio tra Ritenzione del Rischio e Costo della Riassicurazione”

(Visited 241 times, 3 visits today)
Navigazione fra articoli