27 Agosto 2023

Unisalute: un Semestre “a piena Crescita” con tante Novità nell’Offerta

UniSalute, guidata dall’amministratore delegato Giovanna Gigliotti, al 30 giugno 2023 ha raccolto premi per Euro 423 milioni circa, comprensivi anche del lavoro indiretto, con un incremento del 31,5% rispetto allo stesso periodo 2022.

L’incremento è dovuto sia a nuova produzione della componente corporate sia ai premi relativi ai canali bancario e agenziale, sviluppato a partire dal secondo semestre 2022 ed entrato a regime ad inizio 2023.

Al 30 giugno 2023 si evidenzia un utile pari a Euro 35,3 milioni, contro Euro 30,4 milioni al 30/6/2022.

Il primo semestre 2023, in continuità con quanto avvenuto nell’anno precedente, è stato caratterizzato da un trend di assestamento nel business tradizionale (fondi, corporate e gare), che ha consentito a UniSalute di cogliere alcune importanti opportunità di crescita.

Come previsto dal Piano Strategico 2022-2024 a inizio 2023, dopo una fase pilota, è definitivamente partito il progetto “UniSalute 2.0”.

Con l’avvio di questo progetto, il Gruppo Unipol ha deciso di trasformare UniSalute nell’unica fabbrica di prodotto per il ramo Malattia. Durante il 2023 viene progressivamente inibita la possibilità di acquisire nuova produzione a marchio UnipolSai e la gestione del portafoglio sarà basata su una riforma con prodotti non più a listino e un trasferimento verso UniSalute. Il progetto è stato esteso anche al settore bancario: dopo la fase pilota sulle filiali Banco di Sardegna (Gruppo BPER), a partire gennaio 2023 si è resa disponibile l’offerta di polizze sanitarie ACUORE a marchio UniSalute anche presso tutte le filiali di BPER Banca e di Banca Popolare di Sondrio. In questo modo, Unisalute subentra ad Arca Assicurazioni con l’obiettivo di diventare l’unico vettore del Gruppo in ambito salute, anche per quanto riguarda il canale bancario.

La raccolta del periodo ha risentito anche di alcune significative nuove aggiudicazioni a favore di UniSalute avvenute a fine 2022, in particolare: Fondo TPL, Caspop (Cassa di Assistenza del Gruppo Banco Popolare) e Asdep (Associazione Nazionale per l’Assistenza Sanitaria dei dipendenti degli Enti Pubblici).

La raccolta del periodo beneficia inoltre dei rinnovi di tutti i principali contratti in scadenza, delle riforme di piani sanitari già in portafoglio (come ad esempio Fondo EST, Fondo EBM, Fondo Fasda) e dell’incremento della popolazione assicurata nei principali Fondi di settore.

Durante questa prima parte del 2023,  sono state rilasciate due nuove polizze, UniSalute Donna e UniSalute Uomo, che vanno ad aggiungersi all’offerta di soluzioni sanitarie on line dedicate a persone e famiglie. I due nuovi prodotti si rivolgono a donne e uomini tra i 14 e gli 80 anni e offrono numerose prestazioni: oltre al ricovero, il rimborso dei ticket e le tariffe agevolate, sono previsti dei pacchetti di prevenzione comuni ad entrambi (ad esempio cardiovascolare, oculistica, dermatologica) e altri più specifici come la prevenzione ginecologica e senologica per UniSalute Donna, e quella urologica per UniSalute Uomo.

Inoltre l’offerta di soluzioni individuali di UniSalute si è arricchita di due nuovi prodotti nell’ambito della gamma di polizze proposte attraverso questo canale: UniSalute Sanicard Rinnovo Garantito e UniSalute Invalidità. La prima è una polizza innovativa che permette di proteggere la salute anno dopo anno fino agli 80 anni di età, indipendentemente dal variare delle proprie condizioni. La seconda, grazie a un’indennità abbinata a coperture di assistenza, tutela la serenità dell’assicurato e della sua famiglia in caso di gravi malattie che pregiudichino la capacità lavorativa…

(Visited 785 times, 2 visits today)
Argomenti:
Navigazione fra articoli