26 Luglio 2023

Il Semestre di Poste Italiane: Raccolta Premi Vita in Crescita di quasi il 14%, quella Danni del 45%

Poste Italiane ha approvato i risultati finanziari per il primo semestre del 2023.

In linea con gli ultimi due trimestri (quarto trimestre del 2022 e primo trimestre del 2023), la raccolta netta del comparto assicurativo Vita ha continuato a essere positiva nel secondo trimestre del 2023, sovraperformando un andamento negativo di mercato e contribuendo alla crescita delle riserve tecniche.

I premi lordi del comparto assicurativo Vita sono cresciuti del 5,3% anno su anno a Euro 4,5 miliardi (+13,8% anno su anno a Euro 10,5 miliardi nel primo semestre del 2023).

I ricavi del comparto assicurativo Vita sono scesi del 12,3% su base annua nel secondo trimestre a Euro 358 milioni (pari a Euro 739 milioni nel primo semestre del 2023, in calo del 2,8% su base annua rispetto allo stesso periodo del 2022), rispetto a un secondo trimestre del 2022 particolarmente performante, che ha beneficiato di ricavi non ricorrenti derivanti da un aumento improvviso e sostanziale dei tassi di interesse.

I ricavi del comparto assicurativo Danni sono aumentati del 39,8% anno su anno a Euro 21 milioni (pari a Euro 33 milioni nel primo semestre del 2023, in calo del 8,2% su base annua rispetto allo stesso periodo del 2022), sostenuti da maggiori premi lordi emessi, in crescita del 45,0% su base annua in tutte le linee di prodotto a Euro 126 milioni (+55,4% anno su anno a Euro 327 milioni nel primo semestre del 2023) e dall’acquisizione di Net Insurance.

Matteo Del Fante, amministratore delegato e direttore generale di Poste Italiane, ha commentato: “Siamo lieti di annunciare un’altra serie di risultati in forte crescita. Ancora una volta, abbiamo realizzato una performance trimestrale solida e chiuso la prima metà dell’anno in modo molto positivo, con una crescita sostanziale dei ricavi e della redditività rispetto allo stesso periodo del 2022. Il risultato operativo di Gruppo è aumentato dell’11% a 1,6 miliardi di euro e ha segnato un nuovo record nella prima metà dell’anno, a riprova del nostro continuo successo e della solidità della performance in tutti i nostri settori di business. Grazie al nostro modello di business diversificato, resiliente e sostenibile, ci stiamo adattando in modo proattivo ad un contesto macroeconomico in continua evoluzione, avanzando con decisione sul nostro percorso di crescita sostenibile e redditizia. I nostri clienti continuano a scegliere Poste Italiane considerandola come porto sicuro per i loro risparmi e questo è possibile perché oltre il 92% delle nostre attività finanziarie è investito in prodotti protetti dalle turbolenze del mercato. La continua raccolta netta positiva da prodotti di risparmio e investimento conferma la fiducia riposta in Poste Italiane, con risultati in termini di flussi superiori rispetto ad un contesto di mercato sfidante.”

(Visited 104 times, 1 visits today)
Navigazione fra articoli