2 Febbraio 2023

Il 2022 di ING: Risultati globali e in Italia

In Italia ING ha registrato un 2022 positivo su entrambi i fronti di business, Retail e Wholesale, confermando il proprio obiettivo di essere tra le banche digitali leader di mercato e il proprio costante impegno a sostegno dell’economia italiana.

La branch italiana al 31 dicembre 2022 conta su un totale di €13,2 miliardi di impieghi, €13,5 miliardi di raccolta diretta, €2,9 miliardi di raccolta indiretta, €6,9 miliardi di garanzie e impegni e 1.187.000 clienti. A fine 2022 l’NPL ratio – che misura la qualità del portafoglio crediti – è pari al 2,24%, tra i più bassi nel settore bancario italiano.

In particolare nel 2022 segnaliamo la significativa crescita degli impieghi Retail (mutui e prestiti personali) e il costante impegno nei finanziamenti ed emissioni obbligazionarie sostenibili nell’area Wholesale.

Tra le novità 2022 per i clienti Retail, si evidenziano:

  • una nuova offerta di Mutuo Arancio riservata agli immobili “green”, che prevede uno sconto di 10 punti base per chi acqusita un immobile di classe A o B;
  • il rafforzamento della rete di Financial Advisors, che conta a fine 2022 su 157 professionisti, e la contestuale vittoria del Premio ABI per l’innovazione 2022 nella categoria “Digital Transformation – Canali” ottento grazie al modello “Financial Coach” che fa leva su una nuova generazione di consulenti nativi digitali;
  • l’annuncio dell’aumento del tasso sul conto deposito (Conto Arancio), che salirà dallo 0,001% allo 0,5% lordo a partire da aprile 2023 (preceduto da tre mesi al 3% per chi versa nuova liquidità), annuncio effettuato a dicembre ai già clienti e da gennaio 2023 alla nuova clientela);
  • l’introduzione della Cessione del Quinto, un prodotto di Cefin (Gruppo MOL) con cui ING amplia ulterioremente l’offerta dei finanziamenti per i suoi clienti.

Continua inoltre l’evoluzione della banca Retail verso un modello cashless, con crescita significativa nei pagamenti digitali (+13,3% nel 2022 vs 2021), così come l’impegno di ING nella sensibilizzazione in ambito cybersecurity.

Il rinnovo anche per il 2023 del modello di Smart Working super-flessibile che ING ha adottato per prima nel settore bancario italiano completa il quadro del 2022 di ING in Italia dal punto di vista organizzativo.

Di seguito i numeri di ING in Italia nel dettaglio:

Retail Banking

  • Totale clienti: 1.187.000, di cui 418.000 primary (clienti che usano ING come banca di riferimento).
  • Interazioni digitali: sono state 99 milioni le interazioni digitali mentre il 59% dei clienti ha utilizzato almeno una volta il canale mobile banking (smartphone o tablet).
  • Finanziamenti: erogati nuovi mutui per €1,3 miliardi, di cui €465 milioni solo nel quarto trimestre, e nuovi prestiti per €156 milioni.
  • Raccolta indiretta: masse gestite (AuM) pari a €1,7 miliardi e masse amministrate (AuC) pari a €1,2 miliardi.
  • Canali fisici: aperti 2 nuovi Arancio Store, negozi finanziari gestiti da agenti dove viene offerta consulenza (sale così a quota 17 il numero totale degli Arancio Store) ed estensione dell’ING Academy con un programma dedicato ai giovani che vogliono intraprendere una carriera nell’intermediazione creditizia.

Wholesale Banking

  • ING Italia ha supportato la clientela Corporate, le Financial Institutions e gli investitori nei settori infrastrutture e Real Estate attraverso numerose operazioni di Lending, Debt Capital Markets, Derivati e l’offerta di prodotti di Trade Finance, Working Capital Solutions e Pagamenti.
  • Nel 2022 ha continuato a sostenere la transizione energetica del Paese con 5 finanziamenti erogati nel settore delle rinnovabili, 14 green e sustainable loans, ricoprendo anche il ruolo di green advisor in diverse occasioni, e collocando 3 green e SDG-linked bonds.

Modello organizzativo

  • Smart Working: il modello di Smart Working a super-flessibilità è proseguito anche nel 2022 ed è stato confermato per il 2023, continuando ad offrire alle persone massima flessibilità nel trovare il giusto bilanciamento tra lavoro da remoto e lavoro in ufficio. Il benessere dei dipendenti resta quindi al centro della People Strategy di ING: confermano questa direzione il riconoscimento dei ticket restaurant anche per le giornate di lavoro da remoto, l’erogazione di un contributo straordinario di 1.000 euro per fare fronte al caro vita e la formazione continua per supportare lo sviluppo delle persone con un focus specifico sulle digital skills.

Corporate Social Responsability

  • ING è stata anche nel 2022 tra i promotori della campagna di informazione sulla sicurezza informatica “I Navigati – Informati e Sicuri”, lanciata da CERTfin in collaborazione con ABI, con l’obiettivo di sensibilizzare i clienti a un uso informato e sicuro degli strumenti e dei canali digitali. La campagna completa l’impegno della banca nell’informazione e educazione in cybersecurity verso i propri clienti.
  • Partecipazione alla Community “Cashless Society” di Ambrosetti, con l’obiettivo di favorire azioni concrete per lo sviluppo di una società sempre meno dipendente dal contante.
  • Rafforzate inoltre le competenze digitali di ulteriori 6.000 persone appartenenti alle categorie fragili grazie al progetto Job Digital Lab, sviluppato in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale (arrivando così ad un totale di 11.000 dal 2020). ING ha inoltre aderito a Coding Girls, il programma di formazione STEM per ragazze dedicato a scoprire le opportunità nel settore scientifico e tecnologico.
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