7 Novembre 2024

Credit Agricole Italia in controtendenza: +10% di Mutui e +59% di Prestiti alle Imprese in 9 mesi

Crédit Agricole Italia chiude i primi 9 mesi del 2024 con 1,218 miliardi di euro di profitti (+9% a/a): tutte le diverse linee di business hanno incrementato ulteriormente la loro sinergia, facendo registrare una crescita del totale dei finanziamenti all’economia pari a circa 100 mld e una raccolta complessiva di 337 mld.

Gli impieghi netti aumentano sia nel confronto annuale (+4%) che rispetto al 31 dicembre scorso (+1%). Nonostante il contesto di mercato ancora debole, seppur in ripresa, i prestiti alle famiglie per comprare casa crescono in 12 mesi del 10% e, all’interno dell’aggregato, i mutui green – legati all’acquisto di abitazioni in classe energetica A e B – segnano ben +91%, portando la quota sull’intero erogato dal 15 al 26%. L’istituto ha inoltre lanciato di recente il mutuo “full digital”, da richiedere e accendere direttamente via App.
Molto bene i nuovi finanziamenti a medio-lungo termine alle imprese (+59%). In controtendenza sul sistema anche l’andamento dello stock crediti del segmento Agri-Agro (+0,6%), ma il sostegno alle aziende è testimoniato pure dai 3 mld di nuove erogazioni MLT, di cui 950 mln solo da luglio a settembre; più altri 800 mln a supporto della transizione Esg.

In scia ai brillanti risultati ottenuti sia a chiusura dell’esercizio 2023 che nel primo semestre 2024, prosegue l’ottimo trend del comparto wealth management: i 9,8 mld collocati da gennaio (+64%) hanno già superato l’intero ammontare del 2023. In crescita le polizze ramo Danni (+14%). La patrimonializzazione resta infine su livelli solidi, con un ampio buffer rispetto ai requisiti minimi Bce.
Rilevante il contributo del canale digitale nell’acquisire oltre 40mila clienti nel terzo trimestre, che portano a 142 mila (+9%) il totale da inizio anno. Il Gruppo francese è presente nel nostro Paese, suo secondo mercato domestico, con oltre 16mila collaboratori e 6 milioni di clienti e, oltre alla banca, è composto – tra l’altro – dalle società di servizi finanziari specializzati Agos e CA Auto Bank, da CA Leasing, CA Factor e dalle compagnie CA Vita, CA Assicurazioni e CA Creditor Insurance.

Agos: Rinnovato il Patto Parasociale fra Banco BPM e Credit Agricole al 2029

(Visited 268 times, 18 visits today)
Navigazione fra articoli