Con il quinto aumento di capitale da 12 milioni di euro – di cui 8 dai soci storici (come Generali, Banca Sella, Banca Ifis) e 4 da nuovi azionisti, tra imprenditori e business partner – Banca Aidexa porta a oltre 100 mln il totale raccolto dalla sua nascita.
Anche Confidi Systema! entra nel capitale: l’operazione conferma la solidità patrimoniale del player (CET1 ratio al 23,2%) e la convinzione degli investitori.
“Per noi è un riconoscimento concreto della validità del nostro modello di banca digitale – commenta il Ceo, Marzio Pividori, ospite ad aprile nei PLTV Studios -. Il fatto che oltre 20mila clienti abbiano già scelto AideXa conferma che ci stiamo posizionando sempre più come punto di riferimento per i finanziamenti alle micro e piccole imprese e che le famiglie depositanti continuano a darci fiducia“.
Oltre alla clientela (+31% a/a di cui quasi 6mila Pmi e il resto retail), nel primo semestre 2025 sono cresciuti anche i volumi di erogato, con 230 mln di prestiti nel periodo (+34%) attraverso 1.283 operazioni (+44%). Con 19,2 mln di ricavi in 6 mesi (+50%), l’istituto di credito conferma la previsione di superare i 40 mln a fine esercizio.
Dopo la partnership distributiva con Deutsche Bank, AideXa – presente a giugno al Leadership Forum PMI 2025 di Roma – sta lavorando adesso a un nuovo accordo con Sace, per potenziare l’offerta di garanzie statali corporate.