di Giuseppe Gaetano, editor in chief
E’ stata ripristinare la comunicazione individuale tra FWU Life Insurance Lux e i suoi ex clienti: è stato ricostruito un sistema IT funzionante e sono state recuperate informazioni e dati degli assicurati da backup o fonti disponibili.
E’ quanto comunicano i siti della compagnia lussemburghese in liquidazione e del liquidatore Maitre Baden, dopo che – a seguito dell’insolvenza – ForwardYou aveva perso l’accesso ai propri database e sistemi informatici, gestiti dalla casa madre FWU AG.
Il team FLL ha riattivato e-mail, posta e telefono; ha istituito inoltre una linea informativa diretta multilingue ed entro settembre lancerà un portale per centralizzare digitalmente tutte le richieste e le comunicazioni: ad oggi è riuscito a rispondere a circa 50.000 richieste, e fa sapere di star facendo il possibile per inviare ai creditori il modulo precompilato di insinuazione al passivo entro fine luglio 2025. Tuttavia, i disagi patiti hanno rallentato le attività: i ritardi maggiori nella spedizione dei moduli interesseranno i titolari di polizze unit-linked che hanno avviato azioni legali, rallentando la liquidazione degli attivi sottostanti.
La buona notizia è che è previsto il rimborso di una parte significativa dei crediti dei contraenti/beneficiari: avverrà in più tranche e richiederà tempo, tutti i 250.000 moduli dovranno essere infatti verificati. Seguirà una comunicazione separata, relativa alle polizze vita che prevedevano dei vantaggi fiscali.
Tra le varie azioni intraprese per ridurre al massimo le uscite e ottimizzare le risorse finanziarie, la chiusura degli uffici FWU in Germania e Francia; quelli in Spagna e Italia restano aperti, invece, per garantire supporto alla clientela. Il liquidatore, infine, ha avviato indagini su eventuali condotte illecite o responsabilità civili delle parti coinvolte.
Fondo Garanzia Rami Vita al via con 3 Mld, Tutela fino a 100mila euro in caso Liquidazione