4 Marzo 2024

Harmonia inizia una campagna di sensibilizzazione in Compliance e Antiriciclaggio per i Broker Assicurativi

A partire da questo mese, Harmonia Compliance & Internal Audit Srl, inizierà una campagna di sensibilizzazione in materia di Compliance, Risk management, Internal Audit e Antiriciclaggio rivolta ai Broker Assicurativi. 

Riteniamo che lo scenario normativo possa evolvere comportando delle nuove incombenze a cui i Broker Assicurativi dovranno prestare attenzione” spiega il Dott. Righetti Presidente del CdA di Harmonia Srl, che aggiunge: “Probabilmente l’evoluzione delle discipline normative a cui i Broker Assicurativi dovranno far fronte in futuro, si avvicineranno sempre più a quelle a cui sono soggetti i Mediatori Creditizi, le cui attività rientrano appunto tra quelle del brokeraggio”.

La campagna di sensibilizzazione vuole offrire un completo panorama degli adempimenti normativi a cui l’attività di mediazione di assicurazione e riassicurazione è già chiamata a conformarsi con lo scopo di rappresentare il sistema di controllo interno adatto ed efficace per il presidio dei rischi di conformità specifici del settore, oltre a verificare l’eventuale impatto delle discipline già applicate ai “colleghi mediatori creditizi”, la cui compatibilità, ricordiamo consenta l’iscrizione contestuale in entrambi gli elenchi, fatto salvo i requisiti richiesti.

Il Broker Assicurativo deve presidiare il rischio di possibili sanzioni da parte dell’Organismo di Vigilanza IVASS, assicurandosi tramite un impianto organizzativo di controllo interno la mitigazione di tale rischio – continua il Dott. Righetti -. L’impianto del sistema di controllo interno deve essere effettivo e proporzionato alla complessità organizzativa, dimensionale ed operativa del Broker. La presenza di un idoneo sistema di controllo trova la propria ragion d’essere nel corretto funzionamento del mercato dell’intermediazione assicurativa e riassicurativa, strettamente correlata al contenimento dei rischi operativi, legali e reputazionali, ai quali i Broker devono far fronte mediante adeguati sistemi di presidio dell’attività svolta”.

Quanto sopra quindi, può essere adottato anche in assenza di precisi obblighi ed esclusivamente a tutela della propria organizzazione aziendale.
Harmonia Compliance & Internal Audit Srl con un’esperienza decennale nell’offrire servizi di sistemi di controllo interno nel mondo della mediazione creditizia, assicurativa e riassicurativa rivolgerà la propria campagna di sensibilizzazione attraverso newsletter, dapprima ai Broker situati nelle regioni del nord Italia, ed entro la metà del 2024, ai Broker situati nelle regioni del centro sud.

(Visited 96 times, 1 visits today)
Argomenti:
Navigazione fra articoli