30 Aprile 2025

Cessione del Quinto presidiata dalle Reti Terze: le voci dal Convegno OAM

Nel 2024 il 37% dei mutui residenziali e il 73% delle cessioni del quinto dello stipendio/pensione è stato intermediato da agenti e mediatori creditizi, su un erogato complessivo che supera i 50 miliardi di euro.

La 2° edizione del rapporto Oam-Prometeia, presentato ieri a Roma, conferma l’importanza degli intermediari vigilati dall’Organismo nell’industria del credito, anche per la progressiva chiusura degli sportelli bancari: nel 2023 il rapporto agenti/mediatori per sportello è incrementato ulteriormente (+2,1%), a conferma del trend osservato negli ultimi anni; ed è salito anche il rapporto tra numero di collaboratori e dipendenti bancari (+0,3%).
Dall’analisi su un panel rappresentativo di circa l’80% del mercato, emerge che il 34% dell’erogato in mutui immobiliari è intermediato dai mediatori e il 3% dagli agenti in attività finanziaria. La posizione si ribalta nella CQPS, dove il 62% è riconducibile agli agenti e solo l’11% ai mediatori: l’anno scorso il comparto ha garantito complessivamente finanziamenti per 6,6 mld, con una quota di mercato delle reti stabile.

Anche per il futuro le prospettive appaiono positive: la grande maggioranza delle società finanziatrici stimano una crescita della produzione di agenti e mediatori che nei prossimi 5-10 anni; specularmente, tanto gli agenti quanto i mediatori prevede di ampliare il proprio business, aggredendo nuovi territori a discapito delle quote dei competitor.
Al microfono dell’inviato di PLTV.it Giuseppe Gaetano, presidente e direttore generale OAM – Francesco Alfonso e Federico Luchetti – illustrano i trend affiorati dal report, spiegano i rinnovati compiti di vigilanza dell’Organismo e le attese sull’imminente recepimento della nuova Direttiva sul credito al consumo.

E’ stata anche l’occasione per fare un punto, con i tanti player presenti all’appuntamento, sull’andamento del 1° trimestre 2025. Davanti alle nostre telecamere ascoltiamo nell’ordine le voci di: Stefano Cosma, presidente Sella Personal Credit; Sergio Denis, responsabile Financial Banking di BNL BNP Paribas; Massimo Consalvi, amministratore delegato Capitalfin; Giuseppe Scarano, presidente di CreditPrime; Roberto Bassani, dg Auxilia Finance.
Molti di questi argomenti saranno riaffrontati il prossimo 10 giugno a Roma, con OAM e tutti i principali attori del settore, al Leadership Forum Summer 2025 di EMFgroup, di cui la nostra testata giornalistica sarà ancora media partner.

Credito immobiliare, il Passaporto Ue non decolla ma aumenta la vigilanza OAM

(Visited 14 times, 14 visits today)
Navigazione fra articoli