16 Novembre 2022

Speciale Reportage “Dalla Terra all’Uomo”: Sergio Capaldo e l’Agricoltura Simbiotica

“Cibo buono da suolo vivo: nutrire gli animali rigenerando la terra”. Di questo ha parlato il dott. Sergio Capaldo, veterinario, fondatore di EcoSì e promotore dell’agricoltura simbiotica, nel corso dell’evento “Dalla terra all’uomo – il ruolo del microbiota come attore del benessere”, organizzato presso Casa Serra.

Il benessere degli animali – afferma ai microfoni di PLTV – parte dal benessere della terra, non dipende solo dal vivere in spazi e ambienti adeguati, ma soprattutto dal cibo che mangiano”. Da qui l’importanza di nutrire bene il terreno, per tutelarne la biodiversità.

Per Capaldo curare con concimi vivi la rizosfera – ovvero la porzione di suolo ricca di microrganismi che circonda le radici delle piante nella quale si espleta un’attività di assorbimento dei nutrienti simile a quella che si svolge nel nostro intestino – significa migliorare la qualità di vita delle colture, combattere le emissioni di anidride carbonica e rendere i prodotti più nutrienti, perché più vitali. Dalla terra, agli animali, all’uomo: un percorso virtuoso, approfondito anche nello scorso Health Insurance Summit di EMFgroup, che è alla base della nostra salute.

(Visited 22 times, 1 visits today)
Navigazione fra articoli