28 Novembre 2023

FBF Tv Show 2023. Piccole e Grandi Banche insieme per il Paese: parola alle Popolari di Cassinate, Fondi e Cortona

Non solo margini d’interesse, agli ottimi bilanci delle banche del territorio contribuiscono anche impieghi, relazioni dirette con la clientela e soprattutto modelli organizzativi.
Vincenzo Formisano, vice presidente Assopopolari e pres. Banca Popolare del Cassinate; Roberto Calzini, direttore generale Banca Popolare di Cortona; Gianluca Marzinotto, dg Banca Popolare di Fondi, sono i protagonisti del secondo talk show del Future Bancassurance Forum 2023 di Milano dedicato al business degli istituti di credito e moderato da Giuseppe Gaetano, editor in chief di PLTV.it, media partner dell’evento di EMFgroup. 

Il prof. Formisano ha illustrato alla platea i risultati degli studi del laboratorio BIFELAB e del consorzio CUEIM da lui diretti, che dimostrano la possibilità di una proficua convivenza di piccoli e grandi player, utile all’economia del Paese, sottolineando l’importanza  di una governance coerente con il territorio da servire. Marzinotto ha riportato l’esperienza di Sgr Ulixes, importante progetto per fare rete con le altre banche territoriali attraverso un’azione sinergica, che rispetta l’autonomia di ognuna; Calzini si è soffermato invece dulla definizione del concetto di banca “di comunità che, grazie al fintech, da fisica può diventare anche virtuale.
Il commento finale è affidato a Luca Bianchi, dirigente della Banca d’Italia presso la sede di Milano,

(Visited 136 times, 1 visits today)
Navigazione fra articoli