21 Dicembre 2022

Banco BPM, dall’1 Gennaio nuovo Modello organizzativo e nuove Nomine

Anno nuovo, nuova articolazione della Direzione Generale e dei vertici esecutivi per Banco BPM, per un miglior coordinamento delle attività del gruppo in linea col Piano Strategico 2021-2024.

In particolare, è stata istituita la Condirezione Generale Chief Financial Officer (CFO), ridefinito il perimetro della Condirezione Generale Chief Business Officer (CBO), costituita la nuova funzione Corporate & Investment Banking (CIB) e istituita la carica di Chief Risk Officer (CRO). Le nuove nomine decorreranno dal 1° gennaio 2023.

A Edoardo Ginevra, attuale CFO, viene attribuito l’incarico di Condirettore Generale con il compito di coordinare le attività di amministrazione e redazione del bilancio, finanza, gestione integrata degli acquisti, gestione delle partecipazioni, investor relations, pianificazione e controllo e ottimizzazione del capitale.

È stato definito il nuovo perimetro della Condirezione Generale (CBO) in ambito commerciale, già sotto la responsabilità di Domenico De Angelis, che manterrà la supervisione sulle funzioni Commerciale – articolata in Privati e Imprese – Istituzionale Enti e Terzo Settore, Marketing e Omnicanalità e sulle 8 Direzioni Territoriali. Al Condirettore Generale è inoltre affidato il coordinamento e la supervisione della controllata Banca Aletti.

Lo sviluppo delle iniziative strategiche previste per l’area Corporate compete alla nuova funzione denominata CIB, affidata all’attuale responsabile Corporate Luca Manzoni. Oltre alla rete Corporate, alla Finanza Strutturata e alle attività di Global Transaction Banking, a questa struttura è attribuito il coordinamento e la supervisione di Banca Akros, la Investment Bank del gruppo.

La funzione di controllo dei rischi è stata rafforzata mediante l’istituzione della carica di CRO (Chief Risk Officer), affidata ad Andrea Rovellini, già responsabile Rischi, che mantiene il ruolo di Responsabile della Funzione di gestione del rischio (Risk Manager). Salvatore Poloni, attuale Condirettore Generale, dal 31 dicembre 2022 lascia il Gruppo Banco BPM.

(Visited 457 times, 1 visits today)
Argomenti:
Navigazione fra articoli