27 Febbraio 2024

Intesa Sanpaolo spinge sul fattore ESG delle Pmi: dopo il nuovo Social Bond, via al progetto “Crescibusiness”

Dopo il social bond emesso la settimana scorsa e sottoscritto da CDP, che destina a micro imprese e Pmi italiane 800 milioni di euro per programmi di crescita sostenibile con impatto sociale positivo, Intesa Sanpaolo rilancia sulle performance ESG del nostro tessuto produttivo con il nuovo programma “Crescibusiness Progettiamo Sostenibile”.

Se il social bond erogherà a Pmi e mid cap linee di credito fino a 20 mln e durata minima 2 anni, per interventi in linea con gli obiettivi di transizione eco-digitale del Pnrr, “Crescibusiness Progettiamo Sostenibile” si pone all’interno di un più ampio piano nazionale promosso dallo stesso Gruppo, che finanzia con complessivi 5 miliardi le piccole aziende e partite IVA attive nei comparti commercio, artigianato, servizi alla persona, ristorazione e turismo. In sostanza si tratta della versione aggiornata di “Digitalizziamo”, che l’anno scorso ha registrato oltre 2mila candidature e premiato 120 progetti virtuosi nell’ambito dell’innovazione tecnologica  di 120 aziende.

La mission è identica, ovvero finanziamenti agevolati e supporto alle realtà che praticano la sostenibilità con azioni concrete e misurabili: dalla riduzione dei consumi di luce e acqua all’uso di materiali riciclati, dalla quota di presenza femminile in posizioni manageriali alle ore di formazione per i dipendenti, dalla soddisfazione dei clienti fino alla collaborazione tra aziende dentro ecosistemi virtuosi.
Tra le 800mila piccole aziende che serviamo rileviamo tantissimi esempi virtuosi – spiega Stefano Barrese, responsabile divisione Banca dei Territori -. Ad esse abbiamo erogato oltre 14 mld nell’ultimo triennio, coniugando il servizio di eccellenza della prima banca italiana al legame con gli imprenditori e i territori in cui operano“. Le aziende interessate a partecipare possono candidarsi sul sito online dell’istituto entro il prossimo 31 maggio.

Proprio oggi il CdA di Intesa Sanpaolo ha approvato il bilancio d’esercizio consolidato al 31 dicembre 2023, recependo i risultati comunicati al mercato lo scorso 6 febbraio.

Intesa Sanpaolo-SACE, c’è “Garanzia Futuro” per le Imprese

 

(Visited 86 times, 1 visits today)
Navigazione fra articoli