6 Giugno 2022

Banco Desio acquista 48 Sportelli da BPER. Closing previsto entro i primi mesi 2023

Banco Desio ha sottoscritto con BPER Banca S.p.A. un accordo per l’acquisto di due Rami d’Azienda composti da un totale di 48 sportelli bancari (ubicati in Liguria, Emilia Romagna, Lazio, Toscana e Sardegna) pari a circa Euro 4 mld – da oltre 78.000 clienti, oltre ad attività, passività e rapporti giuridici ad essi riferibili, per un prezzo base di offerta pari a 10 milioni di Euro.

L’acquisizione risulta in linea con gli obiettivi del piano strategico del Gruppo Banco Desio orientati a consolidare ulteriormente la propria vocazione di banca del territorio focalizzata sui segmenti di clientela prioritari, ossia PMI, affluent e wealth management.

L’operazione consentirà un aumento del numero clienti del 20%, del totale impeghi del 12% e della raccolta totale del 9%.

Il closing dell’operazione è previsto nel IQ 2023 e il prezzo base di 10 milioni di Euro è soggetto agli aggiustamenti concordati tra le parti.

L’ottenimento delle sinergie di costi e di ricavi stimate potrà consentire un efficientamento operativo e commerciale con un contributo positivo al margine operativo entro il 2024.

L’acquisizione dei Rami d’Azienda è subordinata, tra l’altro, all’ottenimento delle autorizzazioni di legge necessarie per il trasferimento dei Rami.

(Visited 4 times, 2 visits today)
Argomenti:
Navigazione fra articoli