16 Febbraio 2024

Intesa Sanpaolo, domande di Surroga raddoppiate da Gennaio: maxi Sconto se abbinate a Mutui Green

Se è vero che i futures sul tasso Euribor a 3 mesi attorno al 2,83%, e soprattutto l’Eurirs già sceso da ottobre di oltre 80 punti base a una media inferiore al 2,70%, anticipano gli attesi tagli della Bce al costo del denaro, allora è lecito attendersi in questi primi mesi del 2024 una ripresa del mercato dei mutui immobiliari e soprattutto delle surroghe da tasso variabile a fisso, che promettono in media risparmi fino a un centinaio di euro sulla rata mensile dei mutuatari.

Da inizio anno le richieste di nuovi mutui ricevute dalla banca sono aumentate del 40% rispetto a un anno fa, e quelle di surroga sono addirittura raddoppiate” rivela David Scala, responsabile mutui di Intesa Sanpaolo. Evidentemente i clienti non hanno tempo di aspettare che cali anche il variabile, o si propongono di risurrogare quando presto o tardi accadrà. Nel mentre, Intesa coglie l’attimo e lancia una promozione: uno sconto dello 0,40% sull’attuale tasso fisso, riservato alla clientela con un debito residuo superiore a 100mila euro e intenzionata a modificare il prestito in corso col variabile.

Una campagna “destinata a proseguire anche nei prossimi mesi, a meno naturalmente che i tassi non tornino a salire” aggiunge Scala. Lo sconto sale addirittura al 2,95% se la surroga è abbinata a un mutuo green, “che rappresentano il 20% di quelli erogati dalla banca, riferiti all’acquisto di una casa in classe energetica A o B“. Abbiamo già spiegato su PLTV.it l’opportunità rappresentata in questo momento dai finanziamenti “verdi” per gli stessi istituti di credito, oltre che per le famiglie acquirenti, in termini di garanzia ipotecaria dell’abitazione finanziata. Agevolazioni sui mutui green, non necessariamente legati a surroga, sono state infatti predisposte anche per i giovani under 36: potranno accedere a un tasso del 3,05% sulla scadenza a 25 anni.

Intesa Sanpaolo, Carlo Messina: “2023 Miglior Anno di Sempre”. 40 Mld Erogati alla Clientela

(Visited 435 times, 21 visits today)
Navigazione fra articoli