BBVA ha nominato Walter Rizzi nuovo Head of Digital Banking in Italia, al posto di Javier Lipúzcoa.
Fino a ieri Rizzi era Chief Product & Customer Officer e Vice Direttore Generale in Banca AideXa, dove ha guidato lo sviluppo di prodotti bancari basati sui dati: è stato infatti partner in McKinsey e QuantumBlack a Milano, specializzandosi in progetti di intelligenza artificiale per il settore finanziario italiano.
Da oggi è, di fatto, il nuovo numero uno della branch nazionale del Gruppo e risponderà direttamente a Murat Kalkan, responsabile globale della divisione digitale.
La scelta conferma la volontà del colosso spagnolo di espandere il business sullo Stivale, con chi ne conosce più da vicino le specificità, focalizzandosi su redditività e scalabilità del business. Anche la struttura organizzativa è stata riallineata, in chiave tecnologica.
Entrata nel nostro mercato online nel 2021, con un piano di crescita quinquennale che puntava ad acquisire 100mila clienti l’anno, BBVA ne ha raggiunti già 700mila stipulando mille mutui da quando, esattamente un anno fa , ha fatto il suo ingresso anche nel credito immobiliare.
Prestiti full digital ancora al lumicino, nonostante gli Investimenti in Intelligenza artificiale