4 Luglio 2023

SMABTP e MACSF acquisiscono la partecipazione di maggioranza in CCR RE

Dopo le trattative esclusive con CCR iniziate l’8 febbraio di quest’anno, il gruppo SMABTP e il gruppo MACSF hanno acquisito la quota di maggioranza di CCR RE.

Questa acquisizione rappresenta un progetto di diversificazione strategica per i due gruppi di assicurazione.

SMABTP e MACSF hanno sottoscritto contemporaneamente l’aumento di capitale pari a 200 milioni di euro, con conseguente partecipazione al 75% del capitale di CCR RE; CCR detiene una quota del 25%.

Il consiglio di amministrazione di CCR RE ha confermato Bertrand Labilloy e Laurent Montador rispettivamente come amministratore delegato e vice amministratore delegato.

CCR RE sarà autonoma dal punto di vista operativo e continuerà la sua strategia di sviluppo che sin dal 2017, è al servizio degli assicuratori di oltre 80 Paesi, in linea con i suoi valori di stabilità e sostenibilità.

Pierre Esparbes, chief executive officer del gruppo SMABTP, ha dichiarato: “SMABTP è lieta di aver colto questa opportunità strategica che ci permette di diversificare le nostre fonti di reddito mantenendo l’anima della nostra professione. Per quanto riguarda CCR RE, questa operazione le consentirà di raggiungere nel tempo le dimensioni e la redditività critica necessarie per autofinanziare la propria crescita alla stessa velocità del mercato. Questo rafforzerà anche la sua solidità finanziaria“.

Stéphane Dessirier, chief executive officer del gruppo MACSF, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “MACSF è lieta di portare a termine questa operazione a fianco di SMABTP, che offre a CCR RE promettenti opportunità di sviluppo in un mercato riassicurativo vivace. Abbiamo piena fiducia nei team di CCR RE e nella loro capacità di realizzare le nuove ambizioni della compagnia“.

Il presidente di CCR, Jacques Le Pape, ha aggiunto: “Il consiglio di amministrazione di CCR è estremamente soddisfatto che il processo iniziato alcuni mesi fa con il consorzio SMABTP e MACSF si sia concluso oggi. Il successo di questa operazione convalida la strategia perseguita da diversi anni“.

Bertrand Labilloy, amministratore delegato di CCR RE, commenta: “Desidero ringraziare in modo particolare Jacques Le Pape, gli amministratori e i team di CCR per la loro fiducia e il loro contributo al successo di CCR RE fin dalla sua nascita. Oggi apriamo  un nuovo capitolo del nostro sviluppo, che grazie al sostegno di SMA BTP e di MACSF sotto la guida di Patrick Bernasconi sarà fondamentale, e sono convinto che i nostri valori condivisi, sia a livello umano che imprenditoriale, permetteranno a CCR RE di raggiungere le proprie ambizioni“.

 

(Visited 56 times, 1 visits today)
Navigazione fra articoli