19 Dicembre 2022

Ivass, online le 7 Guide Assicurative in Parole Semplici

In un paese dove per gran parte della popolazione l’assicurazione è la sola Rc auto, e dove quasi 3 milioni di automobilisti guidano senza, l’Ivass rilancia sul tema dell’educazione assicurativa per spiegare in parole chiare e comprensibili opportunità, rischi e regole del comparto.

Da oggi, sul sito dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (a questo link), sono disponibili tutte e 7 le “Guide assicurative in parole semplici”: una collana, cartacea e online, che punta a colmare la poca propensione ad assicurarsi e la bassa comprensione di prodotti e polizze. La scarsa consapevolezza di norme e servizi, del resto, è un problema che esiste anche nel rapporto degli italiani col settore bancario e finanziario in generale.

Testi semplici ma rigorosi, grafica esplicativa, casi pratici. Due Guide, “A cose servono le assicurazioni” e “Difendiamoci dalle truffe”, sono a carattere generale mentre le altre 5 sono dedicate ai diversi tipi di polizza: Rc auto, infortuni e malattia, responsabilità civile, assicurazioni vita, mutui e finanziamenti. Ogni guida contiene un glossario dei termini del comparto e a breve saranno pubblicati anche i quaderni didattici per gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado.

(Visited 107 times, 1 visits today)
Navigazione fra articoli