18 Giugno 2020

Fausto Galmarini (Assifact): “Il Factoring come leva per sostenere la Liquidità delle PMI, soprattutto in questa Emergenza. Gli Interventi del Governo non bastano…”

Il mercato del factoring nel 2019 ha confermato il trend positivo, registrando una crescita pari al 5,4% a livello mondiale, con un turnover cumulativo annuo di 2.917 miliardi di euro ed all’8% a livello europeo, per un volume di 1.976 miliardi di euro.

Nel mercato italiano, che rappresenta una quota rispettivamente pari al 9% circa del mercato mondiale e a 13% del mercato europeo, il turnover complessivo degli operatori di factoring ha superato i 255 miliardi di euro, con una crescita di quasi il 6,5% rispetto all’anno precedente. Il trend del 2019 ha trovato continuità nell’avvio del 2020, prima dell’impatto fortemente negativo sull’andamento dell’economia derivante dalla diffusione della pandemia da Covid 19, registrando un +1,68% a gennaio, +1,18% a febbraio. Successivamente si rileva un rallentamento del mercato, lieve nel mese di marzo (-0,45%) e progressivamente più marcato (aprile: -5,53%). Sempre più strategico quindi è il suo ruolo anche nel mercato Italiano a sostegno della sostenibilità delle piccole imprese…

PLTV intervista Fausto Galmarini, presidente di Assifact, a margine della assemblea annuale, in cui è stato riconfermato alla presidenza.

(Visited 16 times, 1 visits today)
Argomenti:
Navigazione fra articoli