Eduardo Attanasio, Area Manager Mutui Reti Terze – Nord Ovest di Mediobanca Premier, conferma: Lombardia, Piemonte e Liguria sono le regioni che trainano i mutui residenziali in Italia.
E il trend vale a maggior ragione per l’istituto del gruppo Mediobanca: nei primi 6 mesi del 2025 l’erogato nel Nord Ovest è cresciuto a un tasso superiore rispetto alla media del mercato, arrivando a toccare il 41% dei volumi complessivi e accompagnandosi a un ulteriore costante miglioramento degli indici qualitativi del credito.
Intervistato da Giuseppe Gaetano nei PLTV Studios di Milano, Attanasio spiega che il merito dei brillanti risultati conseguiti è anche del modello di servizio distintivo che coglie il meglio della gestione digitale online e del presidio fisico specialisti delle reti terze.
Anche questo contribuisce alla completezza dell’offerta mutui messa in campo. In particolare, la gamma finalità dedicata alle diverse esigenze di finanziamento è in grado di combinare sapientemente acquisto, ristrutturazione e sostituzione mutuo; con un’attenzione particolare ai lavori di riqualificazione energetica: “E’ un segmento di mercato che non potrà che crescere nei prossimi anni – dice il manager –, e noi siamo già pronti“.