Federico Luchetti, direttore generale dell’Organismo agenti e mediatori, ha inaugurato lo scorso 10 giugno a Roma i lavori del Leadership Forum Summer 2025 – il 16esimo firmato EMFgroup e dedicato come sempre al mercato della consulenza creditizia retail – aggiornando la platea sul recepimento della nuova Direttiva Ue sul credito ai consumatori.
“Consolidato il testo della delega” che – come già spiegato al Forum dal presidente Francesco Alfonso – erge l’OAM ad Authority competente per settore e prevede una normativa più light sulle informazioni da dare al cliente in alcuni contratti di basso importo e durata, “l’interesse si sposta ora sul decreto legislativo che dovrà attuarla“. La bozza di Decreto legislativo sarà messa in consultazione “prima della pausa estiva” e Luchetti ha invitato gli intermediari del credito a non perdere l’occasione di presentare le loro osservazioni.
Luchetti riassume le 3 istanze portate al tavolo: 1) ampliamento del perimetro della riserva di attività; 2) rafforzamento dei poteri OAM, con un’attenzione particolare a dipendenti e collaboratori a diretto contatto con la clientela; 3) ampliamento dei poteri sanzionatori. Il dg è ottimista sul fatto che i nuovi obblighi comunitari siano rispettati, anche se “è probabile che ciò non avverrà a costo zero“, con un aumento dei costi di compliance.
A tal proposito, Luchetti ha citato alcuni dati emersi dall’ultimo report redatto con Prometeia: quasi il 60% degli agenti stima un aumento degli investimenti in formazione, specie riguardo la valutazione del merito creditizio, ma la maggioranza non prevede una funzione aziendale per presidiare la trasparenza; il 53% dei mediatori prevede un impatto significativo della Direttiva sul modello organizzativo interno e/o la necessità di investimenti IT; il 67% del campione intervistato dispone di una funzione per gestione dei reclami e adeguamento normativo, sebbene il 73% dichiari di non aver ricevuto contestazioni dai clienti negli ultimi 5 anni.
“Rispettare elevati standard di trasparenza – ha concluso Luchetti – garantisce fiducia nel comparto, gettando così le basi per un suo ulteriore sviluppo“.
Agenti e Mediatori creditizi Corporate: i risultati dello studio OAM a Leadership Forum PMI 2025