Gli italiani sono consapevoli che la domanda di servizi salute aumenterà, in particolare la Gen Z si aspetta impatti significativi su sanità e previdenza da longevità e calo demografico; la non autosufficienza è tra gli eventi più temuti, verso cui circa la metà della popolazione si dichiara però impreparata e sprovveduta.
Cresce quindi la fiducia verso le polizze vita, che superano gli investimenti immobiliari come salvagente in caso di imprevisti, ma un consumatore su 2 ne sovrastima ancora i costi. Sono le principali evidenze, rese note oggi, emerse da “Tra risparmio e salute: la nuova mappa dei bisogni di protezione degli italiani”: ricerca condotta il mese scorso da SWG per Zurich Italia su oltre 2.000 cittadini tra 25 e 65 anni.
Le difficoltà del welfare pubblico – su cui il gruppo ha detto la propria all’ultimo Italy Protection Forum 2025 – stanno accrescendo gioco forza la cultura assicurativa dei nostri connazionali, tanto che oltre il 70% riconosce ormai alle compagnie un ruolo chiave nell’affrontare le suddette sfide.
“Non è con il fatalismo che ci si protegge, è confortante vedere che le nuove generazioni stanno sviluppando maggiore consapevolezza – osserva Renato Antonini, Ceo Zurich Investments Life (foto) – costruendo basi solide per il proprio domani: Zurich considera il segmento Protection una delle sue priorità strategiche”.
Pianificazione economica e garanzie per la vecchiaia: tra chi non ha già una copertura specifica, quasi 2 su 5 si dichiarano interessati a una polizza TCM e uno su 2 a una LTC, non più visti come soluzioni di nicchia ma come leve concrete di tutela personale e familiare.
Eppure in tanti non sanno che una polizza Vita può costare quanto un abbonamento streaming: “Dipende dal capitale assicurato – spiega Antonini –, ma nella maggior parte dei casi è molto più contenuto di quanto si pensi. Più che un limite economico, esiste un tema di conoscenza e familiarità con questi strumenti: ad esempio, con la nostra 4Care offriamo una protezione in caso di non autosufficienza a poco più di 10 euro al mese“.
Tra le ultime polizze lanciate sul mercato dalla compagnia svizzera, la multiramo “Obiettivo Plus 2032”.
La Protection e gli Agenti Generali, Unipol, Europ Assistance, Zurich, Allianz e Arag