23 Febbraio 2023

Thomas Buberl: “AXA ha registrato una Forte Performance nel 2022 nonostante un Contesto Sfidante”

AXA ha chiuso il 2022 con un utile netto di 6,7 miliardi, in calo dell’8% rispetto al 2021 (-11% a cambi costanti), con ricavi cresciuti del 2% ad Euro 102 miliardi.

L’utile “underlying” e’ aumentato del 4% a 7,3 miliardi, mentre il solvency ratio e’ sceso di un punto percentuale al 215%. Il cda proporra’ un dividendo in aumento del 10% a 1,7 euro per azione (payout al 55% dell’utile sottostante) e lancera’ un programma di buyback fino a 1,1 miliardi.

AXA ha registrato una forte performance nel 2022 nonostante un contesto sfidante, una conferma della resilienza del nostro modello di business“, ha dichiarato Thomas Buberl, chief executive officer di AXA.

Rimaniamo concentrati sull’esecuzione della nostra strategia. Abbiamo registrato una buona crescita in tutte le attività tecniche e generatrici di liquidità, in particolare nel ramo danni, salute e protezione, continuando a riposizionarci lontano dalla riassicurazione Cat Nat e dal business delle gestioni separate. I nostri fondamentali sono forti e il nostro franchising distintivo può realizzare una crescita sostenibile in futuro, in particolare affrontando nuovi settori di copertura, anche a livello di transizione energetica.”

Nel 2022 abbiamo continuato a investire in innovazione, come dimostra il lancio della Digital Commercial Platform, che mira a portare più servizi a valore aggiunto ai nostri clienti e a rafforzare la nostra posizione nei nostri mercati principali, anche attraverso un’acquisizione selettiva in Spagna.”

Il nostro modello si basa sulla disciplina del capitale e rimaniamo impegnati a fornire valore ai nostri azionisti. Alla luce della nostra forte performance nel 2022 e di un bilancio solido, il Consiglio di amministrazione propone un dividendo di Euro 1,70 per azione, in crescita del 10%, e ha, ancora una volta, deliberato un riacquisto di azioni proprie fino a 1,1 miliardi di euro“.

Siamo ben posizionati per raggiungere i nostri obiettivi chiave “Driving Progress 2023” e attualmente prevediamo di superare l’obiettivo del tasso di crescita composto annuo del 3%-7% del risultato operativo per azione nel periodo di riferimento del  piano”.

“Desidero riconoscere l’impegno costante dei nostri collaboratori, agenti e partner, che hanno contribuito alla  performance di quest’anno, e ringrazio i nostri clienti per la loro continua fiducia.”

(Visited 212 times, 1 visits today)
Argomenti:
Navigazione fra articoli