15 Dicembre 2022

Leadership Forum Awards, il Mercato del Credito nel 2022

Il mercato del credito è in grande fermento. Assistiamo a diverse operazioni societarie, con una evoluzione normativa spinta anche dall’impatto della sentenza Lexitor, per la quale si attendono a breve le decisioni della Corte Costituzionale.

Un business, quello del credito, dove è sempre vivo l’interesse delle compagnie di assicurazione. Il contesto è senza dubbio sfidante per tutti, ma il mercato denota una notevole capacità di reazione e i numeri della cessione del V, per esempio, sono ancora in crescita. Il contesto macroeconomico desta preoccupazione, generando incertezza nei mercati. Il rialzo dei tassi, che in parte si è già verificato, potrebbe essere un fattore non totalmente negativo in quanto rende il settore del credito più profittevole per tutti gli operatori, aprendo spazi di mercato preclusi per parecchi anni dai tassi negativi.

Altra notizia positiva è che il mercato delle fintech si avvia verso una regolamentazione controllata dagli organismi di vigilanza: un ruolo attivo delle Autorità̀ garantirà̀ che lo sviluppo digitale del business e delle sue regole avvenga in modo sostenibile, componendo le fratture della nostra società̀ anziché esacerbarle. Le novità non sono finite e presto avremo modo di misurarci in un contesto sempre più competitivo, in cui la capacità di gestione del cambiamento sarà un fattore che farà veramente la differenza.

Enrico Pollino, EMFgroup

(Visited 103 times, 1 visits today)
Navigazione fra articoli