28 Agosto 2024

Klarna: Intelligenza Artificiale rimpiazza sempre più il Personale, dal Marketing al Customer Service

Klarna, la società fintech svedese di “buy now pay later” fondata nel 2005, annuncia di voler dimezzare la sua forza lavoro, in favore del maggiore utilizzo della intelligenza artificiale (AI) che rimpiazzerà ruoli dal marketing al customer service.

Nell’ultimo anno la società aveva già ridotto il personale da 5.000 a 3.800, ma come annunciato dal ceo Sebastian Siemiatkowski, l’obiettivo è di avere uno staff di meno di 2.000 persone.

Nella presentazione degli ultimi risultati, il ceo ha spiegato come AI ha contribuito nettamente ai migliori risultati raggiunto nel primo semestre 2024.

Klarna ha anche deciso per una strategia di gestione del personale basata su “hiring freeze” ad eccezione di figure come gli ingegneri.

I benefici della intelligenza artificiale saranno un importante selling points nel prossimo piano di quotazione in borsa della società.

 

(Visited 223 times, 1 visits today)
Argomenti:
Navigazione fra articoli