29 Gennaio 2024

Daniela Ferrari: Chi è la nuova CEO di UniCredit Factoring

Primo giorno di lavoro per Daniela Ferrari, nominata venerdì scorso nuova CEO di UniCredit Factoring: spa del Gruppo operativa da oltre mezzo secolo nel business della cessione dei crediti.

Originaria di Brindisi e laureata in Economia e commercio all’università Aldo Moro di Bari, la top manager vanta ben 25 anni di esperienza nel settore del corporate banking, maturata tra le maggiori banche d’investimento italiane prima di entrare in UniCredit. Qui ha fatto carriera, svolgendo diversi ruoli di responsabilità: dal coverage del portafoglio clienti nei comparti energia e telecomunicazioni, alla gestione di operazioni di finanza strutturata per le aziende; fino a diventare head of Americas multinational corporates nella filiale di New York.

Ora è al vertice di UniCredit Factoring, che nel tempo ha esteso le proprie competenze garantendo oggi servizi a imprese di ogni dimensione e ambito merceologico: con un turnover di oltre 62 miliardi di euro nel 2022 e circa 280 professionisti in organico (di cui quasi 100 impegnati direttamente nella relazione commerciale con la clientela) la società è tra le prime nel mercato nazionale di competenza, sempre più strategico: il factoring ha infatti una componente finanziaria che può essere utilizzata in via complementare al credito bancario e alle altre fonti di finanziamento. Il presidente del Cda Ezio Bassi si dice “certo che contribuirà, assieme a tutti i nostri colleghi, a raggiungere gli sfidanti obiettivi che ci attendono“.

Unicredit guarda a Est, Orcel: “Nuove Acquisizioni nei Prossimi Anni”

(Visited 361 times, 9 visits today)
Navigazione fra articoli