3 Aprile 2023

Confires: il Futuro Capovolto dei Confidi all’Insegna della Sostenibilità

Si è appena conclusa la diciassettesima edizione di Confires, che coinvolge confidi, banche, finanziarie, fintech, istituzioni e imprese.

Alla presenza di quasi 400 partecipanti tra rappresentanti delle Istituzioni, delle Associazioni e delle imprese, sono state affrontate nelle due giornate di lavoro le grandi sfide del futuro che ad oggi si presenta molto incerto. Le sfide possono riassumersi in tre parole: sostenibilità, digitalizzazione, talenti.

Prestigiosi Keynote speakers: filosofi, tecnologi, psicologi, esperti climatici hanno dato vita ed animato tavole rotonde per esaminare non solo i fenomeni che ci coinvolgono e ci minacciano ma anche come affrontarli, come mitigarne i rischi e, addirittura, farne uno strumento di crescita.

In particolare, è emersa un’unica grande criticità: l’immobilismo e il cambio di mentalità necessario ad affrontare i cambiamenti.

Se restiamo immobili, rischiamo di essere spazzati via in pochi anni. Il cambio di mentalità è indispensabile per affrontare sia un mercato in continuo cambiamento, che le tecnologie che si sono evolute. Inoltre l’approccio al lavoro è completamento mutato, le persone vogliono crescere e realizzarsi mantenendo un corretto work life balance.

In tutto questo il ruolo di Res Consulting – come sottolineato in una intervista a margine del Convegno da Gianluca Puccinelli e Federica Spinelli Bini, CEO di Res – è quella di affiancare i Confidi in questo percorso, formando competenze per far emergere le capacità e le potenzialità del mondo Confidi.

Con la conclusione dei lavori ci siamo dati appuntamento a Confires 18, nel 2024.

(Visited 166 times, 1 visits today)
Navigazione fra articoli