4 Novembre 2021

Illimity su “Accelera con Amazon” per la Digitalizzazione delle PMI Italiane

Illimity sbarca su “Accelera con Amazon”, programma formativo gratuito dedicato alle PMI italiane promosso da Amazon e da un gruppo ristretto di realtà attive nel supportare la transizione digitale, con l’obiettivo di dare agli imprenditori strumenti e competenze necessari a chi desidera lanciare o sviluppare ulteriormente la propria attività online a livello nazionale e internazionale.

illimity, facendo leva sul proprio essere Banca ma anche azienda digitale, contribuirà ad arricchire il programma attraverso un’offerta formativa focalizzata sulle tematiche bancarie e del credito proseguendo così nel suo percorso di supporto alla crescita del tessuto imprenditoriale italiano.

“Accelera con Amazon” prevede una serie di webinar dedicati al “fare impresa”, riservati agli iscritti al programma di formazione, in cui saranno coinvolte le figure apicali della banca in qualità di docenti. Con illimity, inoltre, per la prima volta nell’ambito del progetto, saranno realizzate video pillole di formazione con specifici focus, per esempio sulle nuove variabili del merito creditizio, reputazione digitale e sostenibilità.

I contenuti dell’offerta formativa sono caratterizzati da un linguaggio semplice ed immediato per garantire la massima fruibilità ad un ampio pubblico. illimity darà inoltre ampio spazio all’ascolto delle esigenze degli imprenditori promuovendo survey orientate a identificarne le esigenze formative.

La prima Accademia virtuale è prevista per il prossimo 18 novembre ed è possibile registrarsi su LINK. Il programma risponde a un’esigenza concreta del tessuto imprenditoriale italiano: solo un terzo delle PMI è digitalizzata e solo una su sette (di quelle con più di 10 impiegati) ha una presenza online significativa.

L’Italia si posiziona inoltre al 25° posto tra i 28 Stati Membri dell’Unione Europea nell’edizione 2020 del DESI Digital Economy and Society Index.

Carlo Panella, head of Direct Banking di illimity, ha commentato: “Per illimity questa iniziativa consolida la collaborazione con Amazon avviata già nel 2019 e rappresenta un’importante opportunità per promuovere l’educazione finanziaria tra le PMI del Paese mettendo a disposizione le proprie competenze in ambito credito e digitale. Crediamo, infatti, che la spinta alla digitalizzazione e all’internazionalizzazione delle imprese passi anche attraverso una conoscenza estesa degli strumenti a disposizione e una maggiore consapevolezza delle loro potenzialità. Siamo orgogliosi di essere la prima banca partner di “Accelera con Amazon” perché crediamo fortemente nello spirito del progetto e nella sua efficacia come modello di divulgazione.”

“Le abitudini di acquisto dei clienti stanno cambiando. E questi cambiamenti significano opportunità. Ogni giorno innoviamo per aiutare le piccole e medie imprese a sviluppare il proprio business affinché possano essere più competitive nei mercati locali e globali e Accelera con Amazon vuole offrire una formazione specifica per supportarle nel percorso di digitalizzazione” commenta Xavier Flamand, VP, EU seller Services di Amazon. “Le PMI italiane che vendono su Amazon hanno generato oltre 600 milioni di euro di vendite all’estero nel 2020: un dato che conferma che questa è la strada giusta per supportare la crescita del loro business.”

(Visited 29 times, 1 visits today)
Navigazione fra articoli