8 Marzo 2023

CaixaBank, Base a Milano per Crescere nel Credito alle Grandi Imprese

CaixaBank ha inaugurato la sua 1° succursale italiana, la 6° in Europa, “per crescere nei servizi di credito alle medio-grandi imprese.

Ne ha dato notizia il Sole24Ore, che ha intervistato il Ceo del gruppo spagnolo Gonzalo Gortazar, nel capoluogo lombardo “per restare nel tempo, non facciamo operazioni di breve periodo – ha dichiarato al quotidiano finanziario -, l’obiettivo del piano strategico 2022-2024 è raddoppiare il portafoglio creditizio della divisione banca internazionale dai 7,5 miliardi di euro di fine 2021 a 15” l’anno prossimo. Credit finance e prestiti sindacati, per export e transizione green tra i compiti della divisione milanese.

Il mercato retail per ora resta in Spagna e Portogallo dove – grazie alla fusione con Bankia – Caixa ha superato i competitor Bbva e Santander e oggi conta 20 milioni di clienti, oltre 4.400 filiali e 45.000 dipendenti. Una battuta anche sui rilievi regolatori dalla Federazione Bancaria europea: “Alzare i requisiti di capitale rende più difficile e costosa l’erogazione del credito – afferma Gortazar – e inevitabilmente a risentirne è anche la redditività delle banche europee in confronto a quelle Usa“.

(Visited 297 times, 3 visits today)
Navigazione fra articoli