3 Agosto 2023

BPER Banca: Soddisfazione dal Semestre

BPER Banca chiude il primo semestre con un utile netto pari a Euro 704,6 milioni.

Le commissioni nette sono pari a Euro 995,6 milioni, in aumento dell’8,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e riflettono, in particolare, il contributo positivo derivante dalle commissioni riferibili all’attività bancaria tradizionale (+11,5% a/a); solido anche il contributo delle commissioni relative alla raccolta indiretta (+5,9% a/a) così come quello del comparto bancassurance (+4,6% a/a).

Il margine di interesse si attesta a Euro 1.545,0 milioni in crescita del 96,7% rispetto al primo semestre 2022, grazie in particolare all’incremento dello spread commerciale conseguente al favorevole andamento dei tassi di interesse, alla buona gestione del pass-through sui depositi e al contributo derivante dalla gestione del portafoglio titoli.

I dividendi risultano pari a Euro 25,1 milioni (in aumento del 58,3% a/a), di cui Euro 11,1 milioni riconducibili alla partecipazione in Banca d’Italia.

Il risultato netto della finanza è positivo per Euro 53,9 milioni e si confronta con il dato positivo di Euro 84,4 milioni registrato nello stesso periodo dell’anno precedente: la differente contribuzione è giustificata in particolare dalla minore attività di negoziazione.

In virtù delle dinamiche descritte, il totale dei proventi operativi netti ammonta quindi a € 2.652,3 milioni in crescita del 48,4% rispetto al primo semestre 2022 trainati dalla crescita dei ricavi core (margine di interesse e commissioni nette) pari a Euro 2.540,6 milioni (+49,5% a/a).

La raccolta diretta da clientela si attesta a Euro 113,7 miliardi (-1,0% nel semestre). Fra i driver principali, che hanno parzialmente compensato il calo nel semestre dei conti correnti (Euro -8,3 miliardi), si sono registrati le buone performance dei depositi vincolati (Euro +1,9 miliardi), delle obbligazioni (Euro +2,1 miliardi) e dei certificates (Euro +0,5 miliardi); positivo l’andamento della raccolta dei pronti contro termine (Euro +2,1 miliardi).

La raccolta indiretta da clientela si porta a Euro 166,0 miliardi (+1,7% nel semestre); a sostenere la crescita dell’aggregato contribuiscono sia la raccolta gestita, a Euro 63,3 miliardi (+4,5%), sia la raccolta amministrata, a Euro 79,3 miliardi (+1,3%), che intercettano i reinvestimenti della raccolta diretta.

Il portafoglio premi assicurativi riferibile al ramo vita si attesta a Euro 23,4 miliardi (-1,6% nel trimestre).

L’amministratore delegato Piero Luigi Montani commenta: “Il semestre appena concluso registra un quadro macroeconomico caratterizzato da un’attività economica tornata a crescere nel primo trimestre e sostanzialmente stabile nel secondo e da un’inflazione in calo che però si è mantenuta su livelli elevati.

In tale contesto, i risultati del primo semestre, che registrano un utile netto di periodo pari a Euro 704,6 milioni, sono motivo di particolare soddisfazione per la Banca: lo sforzo commerciale ed organizzativo messo in campo, infatti, ha consentito di ottenere una positiva dinamica dei risultati operativi ed un’eccellente redditività. I proventi operativi pari a Euro 2.652,3 milioni hanno fatto rilevare un’ottima performance con una crescita del 48,4% rispetto al primo semestre del 2022, in particolare grazie ad una forte accelerazione del margine di interesse e a una solida performance commissionale.

Il miglioramento delle prospettive macroeconomiche e dei tassi d’interesse rispetto alle attese nonché l’ottimo andamento del business ci consentono di aumentare la guidance per il 2023 sulle principali metriche prevedendo di poter raggiungere un utile netto ordinario di circa Euro 1,1 miliardi.

Costanti sono gli avanzamenti nell’integrazione delle tematiche ESG ed importante è lo sforzo profuso dalla Banca per contribuire alla transizione ecologica e alla creazione di una società più sostenibile, equa ed inclusiva. Grande è la soddisfazione derivante dal perseguimento degli sfidanti obiettivi di Piano Industriale in termini di riduzione degli impatti ambientali e di gestione delle diversità.

Mi preme infine ricordare che la Banca ha dimostrato massima attenzione e vicinanza alle famiglie e alle imprese duramente colpite dal maltempo in Emilia-Romagna con interventi di assistenza e finanziamenti straordinari e con l’avvio di una raccolta fondi, aperta ai clienti e a tutti i dipendenti della Banca a favore della Croce Rossa Italiana impegnata nella gestione dell’emergenza causata dalle forti alluvioni.

Consapevoli delle incertezze di un complesso quadro macroeconomico, affrontiamo il resto dell’anno in corso con fiducia, convinti che riusciremo a consolidare i livelli di redditività finora ottenuti a beneficio di tutti gli stakeholders grazie ai progressi compiuti sul fronte della generazione dei ricavi, uniti alla robusta posizione patrimoniale e di liquidità e alla solida qualità del credito

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