14 Febbraio 2023

Avvera: dopo un 2022 “alla grande”, il Focus 2023 è su Prestiti Personali, Finalizzati e Nuovi Agenti

Avvera presenta i risultati 2022, da cui emerge una crescita importante della società e tanti nuovi progetti.

Lorenzo Montanari (nella foto), AD della società, commenta così l’anno appena concluso.

“Il 2022 è stato un anno molto importante nel percorso progettuale di Avvera, “che ci ha permesso di consolidare la fase di avvio della società che, non dimentichiamo, ha poco più di tre anni di storia. I risultati raggiunti ci permettono di guardare al 2023 con fiducia per affrontare un ulteriore step di crescita. Questo grazie al contributo di tutti i dipendenti, agenti e collaboratori che rappresentano il valore di Avvera. Ci aspettano sfide molto stimolanti che, sono sicuro, sapremo cogliere con la stessa determinazione con cui abbiamo lavorato fino ad oggi”.

Più in dettaglio, l’utile netto 2022 si è attestato a 11,7 milioni di euro, in crescita del 64,7% rispetto a 7,1 milioni di euro nel 2021.

L’ammontare complessivo dei finanziamenti erogati ed intermediati dalla società nei primi sei mesi del 2022 ha raggiunto quota 1,55 miliardi di euro, +30% rispetto a 1,1 miliardi di euro a fine 2021 ed i premi assicurativi collocati si sono attestati a 21,6  milioni di euro (+61% rispetto a 13,4 milioni di euro a fine 2021).

La società ha raggiunto 50 mila nuovi clienti, dato in crescita del 52,2% rispetto allo stesso periodo del 2021.

La società punta a crescere ulteriormente nei prossimi anni con un forte sviluppo della componente prestiti personali e prestiti finalizzati grazie anche al focus su innovazione e digitalizzazione di prodotti e servizi.

La società ha infatti avviato un percorso per la realizzazione di un prodotto di prestito personale completamente digitale che sarà lanciato nella primavera 2023 e sfrutterà tutte le opportunità derivanti dalla normativa PSD2 in materia di dati.

Proseguirà inoltre la crescita della rete degli agenti finanziari con l’inserimento di nuovi professionisti anche nel 2023.

Mutui

Il 2022 chiude con un erogato pari a 697 milioni di euro di nuovi mutui (+8% rispetto al 2021), portando l’erogato medio per singolo agente a 2,7 milioni di euro. Nel corso dell’anno sono, inoltre, stati reclutati 54 nuovi professionisti che hanno portato a 256 il totale degli agenti attivi in tutta Italia. La strategia di potenziamento della rete specializzata nei mutui, proseguirà anche nel 2023.

Dal punto di vista della digitalizzazione oltre il 90% delle operazioni sono state concluse in modalità completamente digitale.

Cessione del Quinto

Con una rete specializzata di oltre 406 tra agenti e collaboratori presenti su tutto il territorio nazionale, la società del Gruppo Credem registra 385 milioni di euro di finanziato e punta ad un aumento importante dei volumi per il prossimo anno anche in tale segmento di business (+25% vs 2021). 

 Prestiti Finalizzati

I prestiti finalizzati raggiungono circa 385 milioni di euro di finanziamenti erogati nel 2022 (+116% vs 2021) e 29 agenti in struttura a cui si aggiungono 71 collaboratori con importanti investimenti nell’evoluzione digitale dei processi di credito.

Prestiti Personali

La produzione complessiva dei Prestiti Personali nel 2022 si attesta a 89 milioni di euro erogati (+46% vs 2021).

Uno dei pilastri della strategia di Avvera è rappresentato dagli accordi commerciali con banche partner per la distribuzione dei prestiti personali della Società in modalità “white label”. Da inizio 2022 con l’estensione della vendita dei prestiti personali, Avvera si è proposta sul segmento dei nuovi clienti attraverso gli oltre 400 sportelli Credem. A partire da Aprile 2023 è inoltre prevista l’estensione del modello di offerta dei prestiti personali anche al segmento dei clienti captive di Credem Banca con un obiettivo di produzione nei prestiti personali di oltre 200 milioni all’anno.

Banche Partner

Sono oggi attivi quattro importanti accordi per la distribuzione dei prestiti personali di Avvera da parte di istituti bancari: oltre a Credem Banca, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Banca del Piemonte e Cassa di Risparmio di Savigliano distribuiscono i prestiti personali della Società, per un totale di oltre 180 sportelli bancari.

Entro il primo trimestre del 2023 si prevede l’attivazione di una nuova collaborazione con un’importante realtà bancaria radicata nel Centro Italia.

Credem Banca, Banca del Piemonte e Banca Reale e Banca Popolare delle Province Molisane collaborano con Avvera per la segnalazione di clientela interessata alla sottoscrizione di operazioni di cessione del quinto dello stipendio e della pensione, con una erogazione nel corso del 2022 di oltre 86 milioni di euro di montante complessivo.

In sinergia con Credem, Avvera ha iniziato a lavorare su due progetti paralleli a sostegno dell’agenda 2030 dell’Onu: un progetto di sostenibilità finanziaria, approfondendo il tema dell’alfabetizzazione al credito, e un progetto di sostenibilità sociale, con un laboratorio strutturato di Diversity & Inclusion per i dipendenti.

E’ stato realizzato un portale dedicato di Educazione Finanziaria, un progetto educational veicolato dalla creazione di una guida virtuale che accompagnerà gli utenti in un vero percorso di apprendimento graduale. I temi sono quelli del credito al consumo, con un occhio di riguardo per tutte le situazioni che una Famiglia moderna può incontrare nel cammino dell’economia quotidiana.

Sviluppato anche il laboratorio Diversity&Inclusion che ha visto la partecipazione volontaria del 75% dei dipendenti a tre percorsi di formazione su tematiche quali genere e corpo, generazioni a confronto e ideologie e religioni.

Infine, nel corso del 2022 la società ha aderito alla metodologia Agile per lo sviluppo di progetti legati all’innovazione tecnologica e strutturale e ha attivato una transizione a un modello organizzativo teal guidata da un gruppo di facilitatori teal e con la creazione di laboratori autogestiti internamente a cui partecipa circa il 49% della società, con l’obiettivo di strutturare un cambio di mindset allargato del modello organizzativo, della purpose, della delega e della comunicazione interna e pratiche di amalgama, rispettando la personalità della società.

 

 

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