7 Febbraio 2022

Le Ambizioni di Intesa Sanpaolo nelle Assicurazioni: Penetrazione Non Motor pari al 18% Clienti; Importanti Ricavi dal Caring e Crescita robusta Premi Commercial

Il piano industriale di Intesa Sanpaolo al 2025 recentemente presentato parla della realizzazione, nell’ambito del business insurance, di una macchina commerciale distintiva per rafforzare l’attuale attività di Bancassurance, con una offerta prodotti più completa, anche attraverso possibili partnership.  

Ecco le novità nell’ambito Protection

“Programma Caring“, prodotti e servizi dedicati per i Senior, sviluppato assieme alla Banca dei Territori con ricavi di circa Euro 100 milioni al 2025. 

  • Accesso a standard elevati di cura e assistenza
  • Crescita di strutture capillari sul territorio in grado di garantire servizi socio-sanitari
  • Ottimizzazione della ricchezza familiare e individuale attraverso strumenti di decumulo finanziario ed immobiliare.

 

 

Il programma include:

(i) prodotti di protezione assicurativa salute dedicati a individui di età avanzata

(ii) prodotti finanziari e di risparmio per assicurare una rendita complementare alla previdenza sociale

(iii) servizi di assistenza a supporto dei caregiver famigliari.

Inoltre…

Soluzioni innovative, personalizzate e complete nell’offerta salute (es. prenotazione online, telemedicina) per famiglie e individui

Prosecuzione della trasformazione digitale per massimizzare l’efficienza operativa e offrire alla clientela un miglior livello di servizio e prodotti digitali distintivi

  • ▪  Creazione di un’offerta prodotti per Commercial lines (Corporate) attraverso soluzioni standardizzate e personalizzate in partnership con operatori leader di mercato
  • ▪  Sviluppo di modelli per includere i benefici derivanti dalle assicurazioni Corporate nella valutazione di Gruppo del merito creditizio. 

Target:

18% Penetrazione non Motor al 2025

Euro 400 milioni di Premi Commercial, contro i Euro 120 milioni attuali.

E nel Vita Investimenti/Risparmio…

  • Consolidamento della leadership di mercato nel segmento unit-linked, con nuove strategie di investimento per ridurre la volatilità
  • ▪  Rafforzamento del focus sui “target market” per indirizzare esigenze specifiche (es. passaggio generazionale, protezione del patrimonio, garanzie assicurative, risparmio di lungo termine), segmenti di clientela (es. generazione Silver, Millennials, HNWI(1)) e comportamenti digitali (es. customer journey, prodotti digitali)
  • ▪  Offerta dedicata per i clienti con eccesso di liquidità/bisogni di investimenti semplificati
  • ▪  Forte impegno ESG tramite:
    – Percorso di riduzione della carbon intensity verso Net-Zero per gli investimenti diretti

– Rafforzamento dell’offerta unit-linked/multiramo con opzioni di investimento ESG.

 

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